VW Tiguan, stelle a volontà

Di , scritto il 02 Ottobre 2007

tiggIl 14° modello della gamma Volkswagen, il SUV compatto Tiguan in vendita in Italia a partire da dicembre, ha conquistato un’ottima valutazione nei test Euro NCAP (organismo europeo indipendente dalle Case automobilistiche, che effettua crash test): 5 stelle per la protezione dei passeggeri, 4 stelle per i bambini e 2 stelle per i pedoni. Attenzione: Tiguan è in cima alla classifica della sua categoria.

L’alto livello di sicurezza è stato ottenuto grazie alla grande rigidità della vettura (una costruzione molto robusta protegge i passeggeri), alle zone a deformazione programmata per assorbire gli urti e alla precisa taratura dei sistemi di protezione rispetto alle caratteristiche strutturali. Inoltre, tutti i posti adottano cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio e, a esclusione del posto centrale posteriore, anche limitatori di carico per evitare compressioni importanti alla cassa toracica. Ancora: i pretensionatori per le cinture anteriori permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile davanti agli occupanti, che possono contare sulla presenza degli airbag frontali, laterali e a tendina.

Il coordinamento elettronico che sovrintende alla fuoriuscita degli airbag avvia, in caso di incidente, una sequenza di azioni fondamentali: si attivano gli indicatori di direzione d’emergenza, viene sbloccata la chiusura centralizzata, le luci dell’abitacolo si accendono e viene disattivata la pompa del carburante.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009