Home » Lo sapevi che se acquisti troppa benzina al distributore è un problema serio? I Multa da 162€ e rischi anche il sequestro del mezzo

Lo sapevi che se acquisti troppa benzina al distributore è un problema serio? I Multa da 162€ e rischi anche il sequestro del mezzo

Ci sono regole da rispettare anche a proposito del trasporto massimo di benzina in auto: ecco cosa può succedere in caso di controllo

La benzina è un bene di prima necessità e qualche volta può esservi venuto in mente: perché non fare scorta? I motivi sono tanti, partendo da tutti gli allarmi relativi alle chiusure delle pompe di benzina, che continuano a spaventare molti cittadini, dal divieto di uscire di casa (vedi periodo Covid, sembrava impossibile e invece…) fino agli scioperi comunicati in anticipo.

Trasporto benzina, attenzione alle regole da rispettare
Trasporto benzina, attenzione alle regole da rispettare

 

Ebbene, anche per il trasporto di carburante ci sono regole da seguire. Un conto è trasportare o conservare una piccola tanica, custodita magari in garage o nel portabagagli, sempre utile nei casi di emergenza. Un altro conto è fare i conti con le normative. Queste sono disciplinate dall‘articolo 168 del Codice della Strada (“Trasporto materiali pericolosi” è appunto il titolo di riferimento).

Innanzitutto per rispettare le norme di sicurezza le taniche (obbligatoriamente in plastica specifica per il trasporto dei carburanti o metallo) devono presentare una data di fabbricazione ed un codice di omologazione.

Il tappo, poi, deve essere accompagnato da una retina antifiamma ed è opportuno che la tanica sia accompagnata da un beccuccio per il travaso del liquido. Infine, deve essere presente un sistema di blocco della chiusura.

Quanto carburante può essere trasportato a bordo?

La domanda centrale riguarda però il quantitativo di carburante consentito. La legge introdotta in Italia a seguito di un “Accordo Europeo” sul trasporto di merci pericolose via terra risale al 1962, con aggiornamento del 2015. E dice esattamente che a bordo sono consentiti fino ad un massimo di 60 litri di benzina.

Ufficio doganale
Ufficio doganale

Naturalmente per le violazioni sono previste alcune multe e sanzioni. Bisogna però distinguere tra le violazioni riguardanti la quantità eccedente, rispetto al consentito, e quelle di natura fiscale. Primo caso: la multa per aver infranto l’articolo 168 del Cds può arrivare fino a 162 euro.

Nel secondo caso occorre ricostruire dove è stato acquistato il carburante: se all’interno del territorio nazionale non ci saranno sanzioni relative a violazioni di natura fiscale. Se invece si arriva ad un controllo alla frontiera italiana direttamente dall’estero, c’è il rischio di essere accusati di detenzione per scopi commerciali a causa del mancato pagamento delle accise.

Queste ultime non sono infatti veri e propri dazi ma quando si riferiscono a merci importate sono a tutti gli effetti definite “oneri doganali”: devono quindi essere riscosse immediatamente dagli uffici doganali.