Home » Spia rosso del carburante, ha una funzione segreta: non ti dice solo il livello della benzina

Spia rosso del carburante, ha una funzione segreta: non ti dice solo il livello della benzina

Carburante
La spia del carburante sembra semplice da decifrare, ma in realtà nasconde qualcosa – solomotori.it

Quando ci mettiamo alla guida, ci sono alcuni aspetti che non sempre sappiamo riconoscere: sai a cosa serve la spia del carburante? Spesso, infatti, ci ritroviamo ad osservare segnali che non sappiamo decifrare in maniera corretta, e quindi finiscono nel dimenticatoio. È molto importante conoscere bene ogni dettaglio: ecco a cosa serve.

Il piacere della guida è di certo un tipo di sensazione unico. Quando ci mettiamo al volante della nostra automobile ciò può accadere per motivi diversi. Magari è mattina, e ci stiamo recando a lavoro, o magari stiamo rientrando a casa. Oppure, ancora, ci stiamo recando in qualche posto in cui ci divertiremo con i nostri hobby, o stiamo andando a trovare amici. Insomma, sono tanti i ricordi che si legano alla nostra vettura nel corso del tempo.

Passare tempo col proprio mezzo crea un legame anche emotivo, ma ciò non toglie che si tratti di un veicolo estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico. Vecchi e nuovi modelli, infatti, sono degli agglomerati difficili da decifrare per chi non se ne intende. Ogni sensore posizionato all’interno e all’esterno dell’automobile ci riporta informazioni che sono cruciali nel nostro rapporto con l’auto.

Da questo punto di vista, è importantissimo essere a conoscenza dei significati di tutti i simboli che incontriamo. Eppure, in molti non conoscono il significato della spia del carburante: ecco a che serve.

Spia del carburante: la freccia ha un senso preciso

Tra le tante spese che si affrontano nel corso del ciclo di vita di un’automobile, una di quelle più rilevanti è di certo quella del carburante. Che sia metano, benzina o gasolio, poco cambia: il motore ha bisogno di bere per funzionare. Così, uno dei luoghi osservati con più attenzione dei nostri cruscotti è certamente quello che ci segnala il livello del carburante. Bisogna capire quando fare rifornimento, e adeguarsi di conseguenza.

Cruscotto Auto
In questo modo si semplifica l’opera di rifornimento – solomotori.it

Ma proprio in questa zona del cruscotto si nascondono alcuni significati che non tutti conoscono. Sarà capitato di incontrare con gli occhi una piccola freccia di fianco al simbolo della pompa di benzina, che indica il rifornimento. Non molti sanno che quella freccia indica da che lato dell’automobile si trova il tappo per fare rifornimento: a destra o a sinistra. Si tratta di un simbolo che aiuta molto, soprattutto quando ci ritroviamo con un mezzo nuovo, oppure quando guidiamo un veicolo non nostro.