Home » Telepass non lo vuole più nessuno, c’è un nuovo modo per evitare le file al casello I Passi in un secondo

Telepass non lo vuole più nessuno, c’è un nuovo modo per evitare le file al casello I Passi in un secondo

Telepass
Il Telepass è uno strumento formidabile, ma oggi c’è un’altra soluzione migliore – solomotori.it

Il Telepass è stata un’innovazione che negli anni si è resa molto utile, ma ora c’è di meglio: ecco qual è l’alternativa. Con il mondo che si sposta sempre di più sul digitale, diventa un vantaggio qualsiasi strumento che ne sfrutti i suoi vantaggi.

L’antifona, oramai, è più che chiara: il digitale non è solo il futuro, ma è già il presente. Continuamente sentiamo notizie che sembrano virare tutte nella stessa direzione. Dapprima la chiusura delle filiali su tutto il territorio italiano, poi i conti bancari che vengono spostati automaticamente verso servizi che si possono usare solo tramite applicazione. Come se non bastasse, anche i documenti cartacei perderanno qualsiasi tipo di utilità.

Grazie all’app IO dello Stato, infatti, si potrà avere una sorta di portadocumenti digitale che riporta tutte le nostre tessere più importanti. Tra le altre, la potremo utilizzare anche per digitalizzare patente di guida, tessera sanitaria e scheda elettorale. Insomma, le direttive europee sono state recepite a pieno anche a livello nazionale, e ora tutto rema verso il digitale. Se ciò rappresenta un bene per molti, per altri può diventare un grosso limite.

Non tutti, infatti, sono così avvezzi alla tecnologia da saper utilizzare a dovere questi strumenti. Le persone più anziane, per esempio, rimarranno senza punti di riferimento. D’altro canto questo cambiamento offre opportunità per chi sa come approfittarne: per esempio, si potrà saltare la fila ai caselli.

Il Telepass non serve più: meglio quest’altra opzione

Il traffico è il peggior nemico di qualsiasi automobilista. Per questo motivo, ogni strumento adatto a saltare code chilometriche è uno strumento d’oro per i conducenti. Fin da quando è stato introdotto, il Telepass ha svolto un servizio encomiabile, garantendo passaggi fluidi alle macchine che dovevano attraversare il casello autostradale. Ora, però, con le nuove soluzioni adottate ai caselli, anche il Telepass diventa inutile.

Pagamento Pedaggio
Grazie ai pagamenti contactless, le operazioni saranno rapidissime – solomotori.it

Il pedaggio in autostrada, infatti, si può ora pagare anche con bancomat o carta di credito. Il vantaggio è che ora sono presenti sistemi contactless che velocizzano di molto le operazioni. In questa maniera è vero che ci sarà da fermarsi, ma non ci sarà da pagare un ulteriore abbonamento per usufruire del vetusto Telepass. Insomma, l’ondata di digitalizzazione sta creando molte disparità e molte situazioni di difficile lettura, ma per fortuna esistono alcuni metodi che avvantaggiano direttamente tutti gli automobilisti italiani.