Si può acquistare un’auto con la cessione del quinto?

Di , scritto il 02 Dicembre 2015

acquisto auto cessione del quintoCon la cessione del quinto potrai acquistare una nuova auto e restituire la cifra con delle piccole rate mensili prelevate direttamente dallo stipendio o dalla pensione.

Acquistare un’auto nuova o rinnovare quella vecchia richiede senza dubbio un esborso significativo di denaro, per questo alcuni automobilisti rinunciano o ricorrono a particolari soluzioni di finanziamento. Oltre a richiedere un prestito personale potete anche valutare anche la possibilità di acquistare un’auto nuova richiedendo la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Si tratta di una soluzione adottata da tutti gli istituti di credito, per questo usare un comparatore di tariffe come SuperMoney, consente di ottimizzare la ricerca e ridurre i tempi.

Perché gli italiani ricorrono sempre più spesso alla cessione del quinto?
Secondo i dati presentati nel corso della 38°edizione dell’Osservatorio sul credito al dettaglio, da Assofin, Crif e Prometeia, il numero delle richieste di cessione del quinto avrebbero subito nel corso del primo trimestre del 2015 una crescita del +6.1%, rientrando così tra le soluzioni di finanziamento più apprezzate dagli italiani. Oltre ai tassi convenienti e alle condizioni vantaggiose, sembra che questa particolare soluzione di finanziamento venga scelta anche per la modalità di rimborso e per la rapidità dei tempi di erogazione.

Ricordiamo che attraverso la cessione del quinto tutti i pensionati e dipendenti pubblici e privati possono richiedere una somma di denaro, che verrà poi detratta direttamente dallo stipendio o dalla pensione. In questo caso la rata mensile non potrà mai superare un quinto della reddito mensile percepito, per questo si chiama “cessione del quinto”. Inoltre, date le elevate garanzie di rientro, la maggior parte delle banche erogano la cifra richiesta in tempi relativamente contenuti.

Come procedere con l’acquisto dell’auto?
La procedura da seguire è davvero semplice. Se avete già trovato l’auto dei vostri sogni non dovrete fare altro che recarvi in banca o contattare un consulente e avviare l’iter previsto per l’erogazione del denaro. Una volta fornita tutta la documentazione e ottenuta la cifra richiesta potrete procedere con l’acquisto della nuova vettura. Alcuni istituti concedono ai loro clienti la possibilità di attivare il piano di rientro della cifra richiesta anche alcuni mesi dopo l’acquisto. Una soluzione questa che vi consentirà di godervi a pieno il vostro nuovo acquisto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009