Home » Renault Twingo, torna lo storico modello: il prezzo è una sorpresa I Finalmente un’auto per tutti

Renault Twingo, torna lo storico modello: il prezzo è una sorpresa I Finalmente un’auto per tutti

nuova-renault-twingo-2026-solomotori.it
nuova-renault-twingo-2026-solomotori.it

Il grande giorno di Ampere è arrivato, ma protagonista del Capital Market Day è la Renault che svela la nuova Twingo elettrica

Finalmente è arrivata. In questi giorni il costruttore Renault, ha annunciato il lancio di una citycar elettrica low cost. Pronte anche le elettriche Renault 4 e Renault 5. Luca De Meo, CEO Renault, durante il Capital Market Day di Ampere, ha svelato le forme della Legend che altro non è che la nuova Renault Twingo elettrica.

La nuova Twingo elettrica presenterà un look che riprende quello del modello originale. Nuova Twingo è stata annunciata come migliore efficienza della categoria, con soli 10 kWh/100km, ovvero una riduzione del 75% delle emissioni di C02 rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023 nell’arco del suo ciclo di vita.

La nuova Twingo sarà progettata e prodotta in Europa, probabilmente nello stabilimento che si trova in Slovenia. Purtroppo, non sono state condivise altre informazioni. Quindi, ancora non sappiamo nulla per quanto riguarda motore, batteria e autonomia.

Sulla carta, quindi, un progetto molto interessante. Non rimane che attendere maggiori dettagli per capire le caratteristiche di questa nuova vettura a batteria.

Twingo E-Tech electric: le anticipazioni

L’auto mostrata durante il Capital Market Day è ancora un concept ma le forme rimarranno sostanzialmente inalterate nel modello di serie. Frizzante, ingegnosa e sempre personalizzabile,  sempre fedele alla personalità accattivante che ne ha decretato il successo come icona delle city car. Twingo E-Tech rinnova il suo patto con la città con la sua nuova versione 100% elettrica. Raggio di sterzata record da 4,3 metri, identità super connessa, ricarica veloce insieme al nuovo cambio automatico con funzione B Mode.

dettaglio-fari-led-twingo-solomotori.it
dettaglio-fari-led-twingo-solomotori.it

Un ritorno che reinterpreta le forme della prima generazione, con carrozzeria da piccola monovolume e linee morbide accompagnate da elementi squisitamente moderni come le luci a LED, il cui disegno riprende in toto quello della Twingo originale. C’è poi il logo al centro del cofano anteriore, sostituito da un piccolo monitor OLED. C’è da scommetterci che sulla versione di serie non sarà presente.

Sarà solamente elettrica e quindi non ci sarà una variante con motore endotermico. Arriverà attorno al 2025/2026. L’auto mostrata durante il Capital Market Day è ancora un concept ma le forme rimarranno sostanzialmente inalterate nel modello di serie. Il marchio francese è fiducioso che questo modello possa contribuire alla diffusione di massa delle auto elettriche. A quanto pare, per la progettazione, Renault si è ispirata al concetto delle kei car giapponesi.