Home » Ford, arriva il suv elettrico: una gioia per gli occhi

Ford, arriva il suv elettrico: una gioia per gli occhi

Ford, in arrivo un'interessante novità
Ford, in arrivo un’interessante novità

Attesa e curiosità. Mancano ancora le ufficialità, ma circolano tantissime indiscrezioni e ci sono comunque le prime conferme…

In primavera sarà presentato un veicolo Suv elettrico frutto della collaborazione americano-tedesca tra Ford e Volkswagen. Tutti lo stanno gia’ chiamando C-Suv: ecco qualche anticipazione sulle caratteristiche. Il nome per il momento e’ soltanto un’idea, o meglio, una suggestione.

C-Suv, tuttavia, e’ già al centro di un teaser che ritrae e fa immaginare l’alba di un veicolo dalla fisionomia e design innovativo. Altre foto-spie confermano che si tratterà di una sport utility molto particolare. Tra le notizie certe c’è il segmento scelto da Ford, ovvero il ‘C’, per puntare su un modello che potra’ essere determinante per il futuro dell’azienda statunitense.

Un’altra conferma riguarda l’utilizzo sul veicolo della piattaforma Meb targata Volkswagen: ecco come si crea una sorprendente (e si spera efficiente) sinergia automobilistica. L’architettura modulare in prestito dalla casa tedesca costituirà poi la base per una serie di nuovi modelli che scopriremo in futuro.

C-Suv, ecco quale modello sostituirà

Dopo il successo e l’evoluzione della Ford Focus la C-Suv si candiderà proprio a sostituire questo modello che andrà in pensione nel 2025. La Focus ha esordito sul mercato nel lontano 1998: di fatto sono passati oltre 20 anni, ma i numeri dicono tutto e raccontano di 7 milioni di Focus vendute in Europa e 16 milioni nel mondo. Ecco perché l’attesa del C-Suv elettrico e così alta: il vuoto da colmare sara’ importante e dovrà soddisfare appieno gli utenti. Le opportunità di business sono tuttavia enormi e Ford/Volkswagen puntano a sfruttare al massimo le nuove tecnologie incrociando l’offerta con la domanda, in un mercato automobilistico quanto mai come oggi difficile da comprendere ed analizzare.

C Suv, alleanza Ford-Volskswagen
C Suv, alleanza Ford-Volskswagen

Piu’ corta di Kuga e meno lunga della Puma: sono queste altre indiscrezioni riguardanti la C-Suv, che potrebbe riprendere le dimensioni originarie di Volkswagern ID.4. Relativamente all’estetica dovrebbe ripresentare frontale, spalla e design tipico della casa dell’Ovale, ovvero in grado di dare un senso di rotazione attorno all’ultimo montante del tetto e della coda. Le versioni prevederanno le due o le quattro ruote motrici.

C’è incertezza, invece, sulle batterie della futura C-Suv: potrebbero essere da 80 kW ed in questo caso l’autonomia toccherebbe i 500 Km. A questo punto non resta che aspettare la primavera per tutte le ufficialità: prima la presentazione, poi la produzione nello stabilimento di Colonia, infine lo sbarco sul mercato del veicolo probabilmente a fine 2023. Sono queste le prossime tappe: parte l’attesa!