Home » La nuova Renault Twingo E-tech: ecosostenibilità e consumi ridotti

La nuova Renault Twingo E-tech: ecosostenibilità e consumi ridotti

Arriva da Renault una nuova city car completamente elettrica! Nuova si fa per dire visto che la Twingo, presentata al salone automobilistico di Parigi nel 1992 aveva già rivoluzionato allora il mercato delle utilitarie. Oggi Renault ci propone una versione full electric del suo cavallo di battaglia completamente rimodellata.

La nuova Twingo si presenta molto bene nella sua versione E-Tech e quindi full electric, con 5 porte e sedili posteriori completamente ribaltabili in modo tale da sfruttare al 100% tutto lo spazio disponibile all’interno della vettura.

L’autonomia del mezzo si attesta intorno ai 190 km totali, consentendo di utilizzarla nell’intero arco della settimana all’interno dell’area urbana di una città. Grazie anche alla funzione Eco è inoltre possibile tramite un semplice pulsante, far gestire al sistema centralizzato le accelerazioni e le frenate tramite il sistema di frenata rigenerativa, un sistema di recupero in fase di decelerazione che permette di aumentare l’autonomia del veicolo: ogni volta che il veicolo rallenta, una parte della forza cinetica viene convertita in energia elettrica.

La batteria si ricarica quando il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore o applica una leggera pressione sul pedale del freno,  potendo raggiungere così un’autonomia massima di 250 km. Tutte queste funzionalità legate al recupero e risparmio dell’energia, sarà possibile monitorarle grazie all’econometro che perfettamente integrato nel quadro degli strumenti,  consentirà di verificare in qualsiasi momento se si sta consumando o recuperando energia. In questo modo si potrà ottimizzare la gestione dell’autonomia nel corso del tragitto.

Tempi di ricarica, mobilità e multimedialità

Un punto sicuramente a favore della nuova Twingo sono i tempi di ricarica, che grazie al suo connettore polivalente che  permette di ricaricare la vettura in qualsiasi situazione, che ci si trovi a casa o presso una colonnina pubblica, si attestano intorno ai 30 min per una ricarica di 80km.

Insomma stiamo parlando di un’utilitaria a misura di città, con caratteristiche perfette per una mobilità agile all’interno di un contesto urbano, come ad esempio l’ampio diametro di sterzata che raggiunge gli 8.75m e la presenza di una parking camera per rendere assolutamente agevoli le manovre di parcheggio.

Un appunto inoltre va fatto sul lato multimedialità che rappresenta un punto forte in questa nuova versione, grazie al suo sistema multimediale easy link, Renault Twingo permette di utilizzare le app Android Auto e Apple CarPlay sullo schermo touch da 7”: è possibile quindi accedere alle varie funzionalità di navigazione, web radio, podcast, streaming, telefono e messaggi, con la possibilità di connettere il proprio smartphone con il sistema  dell’auto tramite bluetooth e utilizzarlo attraverso i comandi a volante o vocali senza la necessità che il conducente stacchi mai lo sguardo dalla strada.