Home » Codice della strada, per evitare una sanzione terrificante c’è un solo modo: ricordati di fare questo controllo o rischi tantissimo

Codice della strada, per evitare una sanzione terrificante c’è un solo modo: ricordati di fare questo controllo o rischi tantissimo

Questa multa è l’ennesima stangata per gli italiani (Web)

Il Codice della Strada è in continuo aggiornamento per adattarsi in maniera costante a quelle che sono le condizioni della circolazione in strada. Proprio a questo proposito è stata inserita proprio all’interno delle sanzioni già previste dal Cds anche una nuova multa che rappresenta l’ennesima stangata per tutti gli automobilisti del nostro paese. La cifra da pagare infatti può arrivare fino a quasi mille euro.

Il tema degli aumenti nell’ultimo anno è stato il liet motive di tutte le discussioni quotidiane sia sui social che in TV. Dall’inizio dello scorso anno infatti un complesso di vari fattori ha creato dei rialzi prima in alcuni specifici settori e poi a macchia d’olio anche nel resto dell’economia del nostro paese. Gli aumenti quindi hanno riguardato anche il settore dei servizi e quello dei trasporti. Sono gli automobilisti infatti una delle categorie più colpite da questa impennata dell’inflazione.

Gli interventi del governo nel corso di tutto il 2022 hanno sicuramente aiutato a rendere la situazione meno pesante per tutti i cittadini ma all’inizio del nuovo anno gli aumenti hanno ricominciato a pesare sulle tasche degli italiani con numerosi rialzi in tutta l’economia.

Anche le sanzioni stradali non fanno eccezione ed infatti a partire dal primo gennaio 2023 sono attive le nuove cifre per le sanzioni. Ogni infrazione del Codice della strada quindi da adesso in poi comporterà cifre sensibilmente più alte rispetto al passato.

Aumenti per tutte le sanzioni

Come dicevamo quindi il settore automobilistico è quello che ha subito più di altri il peggioramento delle condizioni economiche degli ultimi mesi. Le cose per altro non sembra che miglioreranno nel prossimo futuro ed infatti questa notizia non fa certo eccezione in questo senso.

Del resto sapevamo già che se l’inflazione fosse rimasta a livelli così alti avremmo visto probabilmente un rialzo automatico di tutte le sanzioni previste all’interno del Codice della strada. Nello specifico quindi vedremo aumenti che si attestano intorno al 10% seguendo quello che è stato l’andamento dell’inflazione negli ultimi 12 mesi.

A causa dell’inflazione tutte le sanzioni hanno subito aumenti (Web)

Per infrazioni come il divieto di sosta ci troveremo quindi a pagare oltre 4 euro in più rispetto al passato. Chiaramente per sanzioni più gravi la situazione è decisamente peggiore con aumenti che in alcuni casi possono raggiungere le diverse decine di euro.

È il caso per esempio del superamento del limite di velocità oltre i 60 km/h. In questo caso specifico la sanzione ha visto un aumento di quasi 80 euro sul totale con la multa che ora può raggiungere i 936 euro.