Home » Mercedes classe E, la berlina di lusso si rifà il look: le foto non lasciano dubbi | Si torna alla classe di un tempo

Mercedes classe E, la berlina di lusso si rifà il look: le foto non lasciano dubbi | Si torna alla classe di un tempo

logo Mercedes
logo Mercedes
Si profila un rinnovamento e restyling per un modello di auto tedesco molto apprezzato dal pubblico. Ecco di quale vettura parliamo…

La aspettiamo da mesi. Dovrebbe arrivare nel 2023 ma…in Germania è stata già avvistata e spiata, in particolare da un canale YouTube (WalkoArtVideos) che ne ha diffuso un filmato. Sono poi state scattate altre foto presso il Nürburgring, complesso di circuiti per competizioni automobilistiche e motociclistiche che si snoda intorno al Castello di Nürburg. Stiamo parlando della nuova Mercedes Classe E, pronta al restyling: l’attuale generazione di auto è stata introdotta nel 2016 e ha confermato un grande successo in questi sei anni. Ora per berlina e station wagon sembra arrivato il momento di un rinnovamento totale con un design accattivante. Seguirà, più, l’evoluzione meccanica e tecnologica, che una vera rivoluzione.

I due prototipi filmati sulle strade tedesche sono praticamente identici e sembrano avere già la carrozzeria definitiva. Le vistose mimetizzazioni non consentono, ovviamente, di scoprire dettagli evidenti ma ciò che traspare è la possibilità di ritrovare nella nuova Classe E una calandra un po’ più piccola e fari Led più sottili. Il look nella parte posteriore dovrebbe diventare più sportivo e dinamico (nuovo estrattore e nuovi fari, secondi i ben informati) e potrebbero cambiare anche i cerchi in lega, assieme alle fiancate più pompose. Le sospensioni pneumatiche potrebbero essere offerte come optional e, per la prima volta sulla Classe E, dovrebbero essere disponibili le ruote posteriori sterzanti, come sulla sorella maggiore Classe S.

Nuova Classe E Mercedes foto spia: CARSCOOPS
Nuova Classe E Mercedes foto spia: CARSCOOPS

Nuova Classe E Mercedes, arrivano varianti elettriche?

Le dimensioni pare non subiranno grandi variazioni (4.95 m di lunghezza, 1.85 m di larghezza, 1.50 m di altezza) e le linee della station wagon riprenderanno quelle della berlina, anche relativamente alle strumentazioni interne come il display centrale verticale da 11,9 pollici, previsto di serie (sarà comunque disponibile il 12.9 pollici). Parlando poi di motorizzazioni sono attese naturalmente le versioni elettriche. Potrebbero infatti essere pronte per il 2023 le variante Mild Hybrid, Ibride Plug-in a benzina e diesel.

Nuova Classe E Mercedes foto spia: CARSCOOPS
Nuova Classe E Mercedes foto spia: CARSCOOPS

Per la versione AMG, invece, si vocifera che possa essere adottata una configurazione con un motore V6 e la tecnologia di tipo plug-in hybrid da 670 Cv (in stile F1). Non fosse così ci ritroveremo una versione tradizionale V8, come per i modelli G63 e l’imminente GT di seconda generazione. In generale la nuova Classe E seguirà uno sviluppo incentrato sui perfezionamenti della piattaforma e dei powertrain elettrificati. Questi ultimi potranno beneficiare di un’architettura in grado di supportare nuove funzioni che includono la guida autonoma di livello 3 (nei paesi in cui è consentita), e il pieno supporto della connettività 5G, che consentirà aggiornamenti software over-the-air.