Home » Guida in stato d’ebbrezza, con questo metodo inganni l’etilometro al 100% | Addio multe

Guida in stato d’ebbrezza, con questo metodo inganni l’etilometro al 100% | Addio multe

La guida in stato di ebrezza o comunque sotto effetto di altre sostanze che possono modificare la percezione della realtà, è ovviamente una violazione del codice della strada che viene punita in maniera molto severa. Questo chiaramente è dovuto al fatto che in certe condizioni non è possibile avere una guida sicura, in quanto riflessi e vista sono pesantemente modificati dalle sostanze che circolano nel corpo. Nel caso però dell’alcol esiste un metodo infallibile per non incorrere in multe in caso di controlli.

Ogni anno molti incidenti sulle nostre strade vengono causati da automobilisti che non sono nelle condizioni ottimali per guidare. Un recente report del Ministero dei Trasporti proprio a questo proposito ha ravvisato come il numero degli incidenti stradali negli ultimi due anni abbia subito un aumento molto importante. Parte di questi incidenti hanno visto sempre il coinvolgimento di automobilisti che avevano tassi alcolemici ben sopra la norma.

Tutti infatti possono immaginare come in determinate condizioni, come quando per esempio abbiamo bevuto un po’, non possiamo sfruttare a pieno la nostra vista e i nostri riflessi in quanto compromessi dall’alcol nel nostro corpo. In queste situazioni chiaramente non ci si dovrebbe mai trovare e nel caso è sempre consigliabile mantenere una velocità di marcia controllabile.

In caso di controlli, il Codice della Strada del resto non fa sicuramente sconti, e se le forze dell’ordine dovessero avere un etilometro in dotazione le multe che si rischiano sono molto salate. Esiste però un modo per evitare che tutto questo succeda…

Se fai questo non ti possono multare

Esistono varie leggende metropolitane che descrivono fantomatici metodi per non far rilevare all’etilometro il nostro tasso alcolemico effettivo. Alcuni di questi metodi che prevedono l’uso di liquirizia, cipolle, olio o anche latte sono chiaramente tutte infondate e dubitiamo funzionino per davvero.

Altri invece sostengono che bevendo molta acqua si possa in qualche modo diluire l’alcool presente nel sangue facendo risultare ai controlli un livello più basso. Per quante bottiglie d’acqua beviate però, non succederà molto, anzi molti studi hanno dimostrato come l’utilizzo di acqua di fatto rallenti l’assorbimento dell’alcool.

Le sanzioni previste dal codice della strada sono molto severe per la guida ins tato di ebrezza. (Solomotori.it)

Di sicuro quando si beve si devono sicuramente evitare alcune azioni che potrebbero solo peggiorare le vostre condizioni, come bere a stomaco vuoto o assumere diversi diversi alcolici molto velocemente, ma è bene ricordare che questi accorgimenti non vi salveranno in caso di controlli.

Il metodo più sicuro quindi rimane quello di acquistare online un etilometro da portare sempre con sé in auto. In questo modo potete controllare il vostro tasso alcolemico e decidere se mettervi alla guida oppure no.