Nissan Leaf: l’auto elettrica potente come un diesel

Di , scritto il 03 Agosto 2009

Nissan Leaf auto elettricaIn occasione dell’inaugurazione della nuova sede Nissan a Yokohama è stata presentata al pubblico la nuova Nissan Leaf: la prima vettura Nissan con batterie al litio. Non solo questa vettura rappresenta l’inizio di una nuova era per la Casa Automobilistica, ma segna la netta volontà dei costruttori di cambiare rotta in tema di alimentazione.

La Nissan Leaf (che in inglese vuol dire “foglia”) è una vettura elettrica, ma con la stessa potenza di un motore diesel 1.6. Le batterie al litio che equipaggiano questa vettura sono state sviluppate da Nec in collaborazione proprio con Nissan e garantiscono oltre 90 Kw di potenza. Si può ricaricare come un telefonino, semplicemente attaccandola alla presa di casa per circa 8 ore, oppure sfruttare il metodo di ricarica veloce che con mezz’ora di carica garantisce 160 km di autonomia.

Ovviamente, la vettura non ha né cambio, né frizione. Il motore è collegato direttamente alle ruote anteriori e l’efficienza generale è molto buona. Tutto è stato curato nei minimi particolari: pensate che anche gli pneumatici sono a basso indice di rotolamento, studiati appositamente dalla Bridgestone.

Dal 2010, la Nissan Leaf sarà prodotta e venduta anche per il mercato americano, mentre dal 2011 arriverà anche sulle strade europee. Non si conosce ancora il prezzo di vendita, ma sicuramente sarà una vettura molto interessante e, ancora meglio, non si parla più di concept. La Leaf entrerà a far parte presto del nostro parco auto ecologiche.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “Nissan Leaf: l’auto elettrica potente come un diesel”
  1. […] MotorShow sarà anche l’occasione ideale per lanciare la nuova Nissan Leaf, l’auto elettrica di serie a 5 porte, che verrà commercializzata in Italia nell’ultimo […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009