Home » Pneumatici auto, cosa rischi se questo codice non corrisponde

Pneumatici auto, cosa rischi se questo codice non corrisponde

 La circolazione stradale impone un’attenzione estrema ad alcuni dettagli fondamentali: occhio a questo codice sugli pneumatici. Quando effettuiamo il cambio gomme dobbiamo sempre rispettare le leggi per evitare di creare situazioni di pericolo per tutti.

Pneumatici auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Pneumatici auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Inoltre, il rischio è quello di imbattersi in multe piuttosto salate. La cosa importante è tenere sotto controllo i codici. Guidare un veicolo implica sempre una grande responsabilità per ogni automobilista. Questa responsabilità si manifesta non solo nei propri confronti, ma anche verso i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada, come ciclisti, motociclisti e pedoni.

A governare la circolazione ci pensano le norme del Codice della Strada. Questo corpo di leggi è stato formulato con l’obiettivo specifico di assicurare la sicurezza di tutti, in modo che chiunque possa sentirsi libero di circolare per strada. Il rischio di danneggiare la salute di persone o cose è significativo, e le sanzioni pecuniarie rappresentano un forte deterrente.

Una semplice distrazione può causare spese ingenti e inaspettate. È quindi essenziale rispettare tutte le restrizioni e gli obblighi imposti dalla legge, anche quando riteniamo di poter farla franca in un modo o nell’altro.

Non solo la marcia, poiché anche i veicoli stessi sono soggetti a regolamenti. Alcune norme, poi, sono relative ad alcune condizioni peculiari ed entrano in vigore durante certi periodi dell’anno che si presentano ciclicamente.

L’obbligo va rispettato: multe pesanti

A partire dal 15 aprile, sarà permesso installare le gomme estive, ma l’obbligo di utilizzo entrerà in vigore dal 15 maggio fino al 15 ottobre 2024. È fondamentale prestare attenzione a questa disposizione, dato che le sanzioni per il mancato rispetto sono significative.

Secondo l’articolo 192 del Codice della Strada, le multe per la violazione di questa norma variano da 87 a 344 euro. Pertanto, procrastinare la sostituzione delle gomme può comportare rischi elevati, sia per la sicurezza che per l’economia personale.

Cambio gomme - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Cambio gomme – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Occhio ai codici sugli penumatici e sulla carta

La situazione in realtà è ancora più complessa. Assogomme, infatti, ha voluto specificare anche la possibilità di montare le gomme estive o le M+S durante tutto l’anno. A quanto pare l’importante è capire quali siano le indicazioni specifiche.

Se le indicazioni relative alle prestazioni e alle dimensioni rientrano tra i parametri espressi dal costruttore sulla carta di circolazione, infatti, si possono mantenere anche queste gomme per tutto l’anno. Purtroppo ad oggi non esiste una normativa di riferimento: meglio seguire le indicazioni del Codice stradale.