Nuovo Nissan Qashqai, con motore ecosostenibile

Di , scritto il 03 Settembre 2011

Nel panorama sempre più nutrito dei crossover, il Nissan Qashqai ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel mercato, sia per la bellezza delle forme e del design, che per la potenza che i vari modelli sono in grado di esprimere. Ora, la nuova generazione darà maggiore priorità al problema dei consumi e delle emissioni. Obiettivo: rendere questo SUV più ecosostenibile, e detto così sembra quasi un’impresa.

Il nuovo propulsore introdotto per lo scopo sarà un dCi da 1.6 litri denominato “Pure Drive”. Realizzato dalla Nissan in collaborazione con Renault, non apporterà diminuzioni significative delle prestazioni, che saranno del tutto confrontabili con quelle fornite dal vecchio motore da 2.0 litri: 130 CV di potenza erogata e un valore di coppia massima di 320 Nm, velocità di picco di 190 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.3 secondi. Viceversa, alcuni miglioramenti sono tangibili: con questa soluzione, le emissioni di anidride carbonica si abbasseranno a 129 g/km, e saranno necessari solo 4.9 litri di carburante per percorrere 100 km. Valori che saranno ulteriormente abbassati con l’introduzione, già prevista nel piano di produzione, del sistema Start&Stop di serie.

E’ già possibile scegliere il proprio Nissan Qashqai con motorizzazione ecosostenibile, e i prezzo sono disponibili nel nuovo listino Nissan, a partire da una base di 23.000  euro circa. Questa operazione costituisce solo l’inizio di un lungo programma di “rinverdimento” delle vetture Nissan, che procederà in maniera graduale nei prossimi anni.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009