Home » Patente auto, adesso non sei costretto ad averla per guidare I Cambia la regola storica

Patente auto, adesso non sei costretto ad averla per guidare I Cambia la regola storica

Smartphone patente - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Smartphone patente – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando ci mettiamo al volante, sappiamo che dobbiamo avere con noi la patente: a quanto pare anche questo sta per cambiare. I cambiamenti che sono stati proposti per la mobilità del futuro sembrano parecchi, e a breve verranno introdotte delle misure che modificheranno totalmente il nostro modo di rapportarci con la nostra automobile nel quotidiano: ecco cosa cambia per la patente di guida.

Negli ultimi anni stiamo vivendo tante innovazioni che stanno trasformando gradualmente e irrimediabilmente la nostra società. Si pensi all’ingresso dell’intelligenza artificiale, che nel 2023 è diventata virale, e nel corso di quest’anno si diffonderà sempre più nella nostra vita quotidiana.

Le conseguenze di un’implementazione ampia di questa tecnologia sono ancora tutte da valutare, ma sicuramente non è l’unico cambiamento a cui stiamo assistendo. Una delle sfide più rilevanti che stiamo affrontando a livello collettivo è quella del riscaldamento globale.

L’Unione Europea ha scelto di combattere in modo serio le emissioni nocive e l’effetto generale delle attività umane sull’ambiente. Il Green Deal, il patto “verde” ha proprio questa finalità, e si concretizza in tanti passaggi intermedi che comporteranno grandi modifiche.

Tra questi c’è sicuramente un’attenzione fondamentale verso la digitalizzazione che consentirebbe di risparmiare sull’uso di carta e di altri materiali, e allo stesso tempo di facilitare la vita ai cittadini comunitari.

La digitalizzazione colpisce anche la patente

Portare sui sistemi informatici tutti i servizi della Pubblica Amministrazione non è certo un compito semplice, ma già oggi possiamo dire di essere a buon punto. Ciò che cambierà totalmente la vita quotidiana degli automobilisti, però, riguarda altro. Anche la patente, infatti, sarà digitalizzata.

L’iter avrebbe già dovuto compiersi nel 2023, ma gli immancabili ritardi del caso hanno portato a qualche slittamento nelle date ufficiali. In pratica, non sarà più necessario avere la copia cartacea della patente e del Documento Unico (che sostituisce carta di circolazione e certificato di proprietà).

Patente digitale - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Patente digitale – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando si potrà ottenere

Nel caso in cui venissimo fermati dalle Forze dell’Ordine, infatti, basterebbe mostrare l’applicazione IO, attraverso cui possiamo accedere all’IT Wallet e recuperare il QR code legato ai nostri documenti personali. Il funzionamento è del tutto uguale a quello del Green Pass a cui siamo già abituati.

Insieme a questo, poi, verranno implementate regole comunitarie in modo che le sanzioni come il ritiro della patente possano valere in tutta l’Unione Europea. Per quanto riguarda le tempistiche, IT Wallet potrebbe già essere disponibile a partire da giugno 2024.