Caro auto: in tanti scelgono il noleggio a lungo termine

Di , scritto il 03 Ottobre 2016

noleggio-a-lungo-termineL’automobile sta ormai diventando un bene di lusso per gli italiani: in base ai dati del 2015 raccolti dall’Annuario Statistico dell’ACI (Automobile Club d’Italia) sono stati spesi ben 148 miliardi di euro per questo mezzo di trasporto. L’Italia è al secondo posto fra le nazioni più care per quanto concerne i costi di mantenimento medio di un veicolo, ed al primo posto se si tiene conto della spesa per il carburante. La spesa media annua si aggira sui 600 euro e, nonostante questo dato sia in crescita, l’auto rimane comunque in cima alle preferenze degli italiani per spostarsi e viaggiare: si parla di 614 veicoli ogni 1000 abitanti. I costi di gestione rimangono innegabilmente alti, per questo motivo sempre più persone adottano soluzioni alternative, come il noleggio a lungo termine. Ma di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per chi decide di usufruirne?

Questo particolare servizio nasce anzitutto per venire incontro ai bisogni di medie e piccole imprese, ma da diversi anni viene adottata anche da privati che desiderano avere a disposizione un mezzo per un lasso di tempo maggiore rispetto al tipo di noleggio tradizionale, senza avere l’onere di tutte le spese riguardanti la gestione. La formula del “lungo termine” per il noleggio auto viene proposta generalmente da delle aziende specialiste del settore, capaci di offrire alla propria clientela la massima flessibilità in quanto a soluzioni, adatte a soddisfare qualsiasi esigenza. Questo discorso non riguarda solamente le auto tradizionali ma anche quelle ibride ed elettriche di nuova generazione. È un discorso molto interessante anche per chi ha bisogno di un mezzo per lavorare: infatti visionando l’offerta di noleggio dei veicoli commerciali su leaseplan.it ci si può rendere conto di come sia possibile utilizzare questa formula per mezzi di ogni dimensione, modello e colore che si adattino a una molteplicità di esigenze.

Questo tipo di noleggio può essere la soluzione ottimale per la mobilità di professionisti, aziende ma anche di quei privati che intendono risparmiare rispettando l’ambiente. Prenotando un veicolo per un lasso di tempo che generalmente va dai 12 ai 60 mesi è possibile infatti pianificare in maniera esatta il bilancio della spesa da sostenere e, se si tratta di un’azienda, dedurre il canone fiscalmente sino al 100%.

Dietro pagamento di un canone mensile, con un anticipo che può variare a seconda del modello e rispettando un determinato chilometraggio (dai 5 mila ai 100 mila km) si può beneficiare dell’assicurazione Rca, della kasko e della copertura totale in caso di incendio, furto o danni accidentali. Non solo, un altro vantaggio riguarda le spese di gestione: molte infatti, come bollo, assistenza stradale e revisioni periodiche sono a carico del noleggiatore, che deve fornire una nuova vettura senza alcun costo aggiuntivo in caso di furto, guasto o incendio.


1 commento su “Caro auto: in tanti scelgono il noleggio a lungo termine”
  1. antonio passerini ha detto:

    Io usufruisco del noleggio ormai da anni e nelle tantissime offerte che rischiano di sviare le vere necessità da qualche anno mi servo del primo comparatore di auto a noleggio lungo termine, questo il link se può essere utile http://www.ilnoleggioalungotermine.it/ questo sito compara tra tutte le compagnie di noleggio così da avere a parità di condizioni sempre la migliore offerta senza dover compilare mille form ogni volta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009