Home » Sostenibilità e sicurezza, questo grande marchio fa il massimo: ecco il grande centro che guarda al futuro

Sostenibilità e sicurezza, questo grande marchio fa il massimo: ecco il grande centro che guarda al futuro

Logo Volvo - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Logo Volvo – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Nel settore dell’automotive l’innovazione è un obbligo: il marchio europeo sta investendo molto per la mobilità del futuro. Nel corso degli anni sono state tante le novità tecnologiche introdotte per le automobili. Le sfide che ci troviamo davanti, però, impongono una programmazione solida e reale. Per questo motivo, questo marchio sta investendo in un vero e proprio centro per l’innovazione.

Il 2023 passerà alla storia come un anno fondamentale per l’intelligenza artificiale. L’anno scorso, infatti, abbiamo avuto modo di toccare con mano quali siano le potenzialità di questo nuovo strumento. Nel 2024 quello che possiamo aspettarci è che l’IA entri con sempre maggior forza all’interno delle nostre vite quotidiane, e già i primi strumenti si stanno iniziando ad appoggiare molto su questa tecnologia.

L’innovazione è qualcosa di indispensabile in qualsiasi settore, e perdere il passo rappresenterebbe un disastro per qualsiasi azienda. Nel settore dell’automotive l’innovazione è fondamentale per non lasciarsi schiacciare dalla concorrenza. Per questo motivo le grandi case di produzione sono costantemente impegnate sul fronte della ricerca e dello sviluppo per non rimanere indietro rispetto ai competitor di mercato.

Tra i grandi marchi, Volvo ha deciso di fare qualcosa di importante per puntare sullo sviluppo di tecnologie innovative. La casa svedese, infatti, vuole testare le sue innovazioni in ambienti che ricreino quelli di utilizzo delle sue vetture.

Volvo punta tutto sul Mobility Innovation Destination Torslanda

Quello che viene raggiunto in laboratorio, in effetti, ha bisogno di tempo prima di poter essere implementato definitivamente per strada. Così, seguendo lo stesso iter che ha portato altre case di produzione a creare centri di ricerca adibiti allo sviluppo, Volvo ha deciso di dare vita al Mobility Innovation Destination. Sito a Torslanda, in Svezia, vicino al centro operativo del marchio a Goteborg, questo nuovo hub tecnologico permetterà di testare nel migliore dei modi le tecnologie per il futuro.

Volvo Torslanda Mobility innovation destination - Fonte Volvo Cars - solomotori.it
Volvo Torslanda Mobility innovation destination – Fonte Volvo Cars – solomotori.it

L’impegno del brand svedese è tutto rivolto all’elettrico, seguendo le indicazioni fornite dall’Unione Europea per il prossimo futuro. L’elettrico, però, necessita anche di tanta ricerca per poter mostrare il suo potenziale. Il Mobility Innovation Destination ospiterà uffici e start-up innovative con l’obiettivo di ricreare un’ambiente quanto più simile possibile a quello di utilizzo finale delle tecnologie e dei mezzi che qui verranno testati. In realtà si tratta solo di uno dei tanti Tech Hub creati da Volvo in questi anni in giro per il mondo: si tratta di certo di un grande vantaggio in ottica futura.