Ford Event: SoloMotori.it prova la nuova Ka a Bologna

Di , scritto il 03 Dicembre 2008

ka1.jpgQuale occasione migliore di dimenticare la crisi con un bel test drive. Lo abbiamo pensato anche noi, invitati da Ford Italia a provare una delle vetture più interessanti tra le city car in circolazione. Stiamo parlando della nuova Ford Ka.

Insieme a noi c’era anche Gaetano Thorel, Presidente di Ford Italia, il quale ci ha illustrato i progetti di Ford nel mercato italiano, puntando ad ammazzare la crisi grazie ai nuovi gioiellini di punta: la Fiesta e la Ka, per l’appunto.

La location dell’evento è stata Bologna, che in questi giorni vive uno dei momenti più particolari dell’anno grazie al MotorShow 2008. E così, grazie al supporto logistico di Digital PR e la piena disponibilità di Elena Cortesi (Direttrice Comunicazioni Ford) e Alessio Franco (Responsabile Ufficio Stampa) ci siamo immersi nel Ford Ka Event. 

Pensavamo ad un Test Drive su pista. Invece ci hanno sorpreso, mettendoci a dispozione una Ka nuova fiammante da provare sulle strade di Bologna fino ad arrivare al ristorante, dove tutte le nostre curiosità avrebbero trovato una risposta. Un po’ tutti i blogger presenti si erano lanciati sulla versione Grand Prix attratti dall’allestimento sportivo (foto in alto), ma sarà stata anche la preferita dal Presidente Thorel, che l’ha subito fatta sua. Comunque sia, a noi è toccata la Ka 1.3 Duratorq TDCI da 75 C. 

ka3.jpgUna volta a bordo, abbiamo notato subito che la Ford Ka ha in comune con la Fiat 500 solo il pianale e la linea di produzione. E’ infatti palese che stiamo parlando di due macchine totalmente differenti. Innanzi tutto, ci piace il design di questa city car, che riprende lo stile Fiesta del Kinetic Design. L’anteriore è aggressivo quanto basta, le pance laterali sembrano quasi disegnate dal vento, mentre il posteriore chiude tutto in maniera semplice e pulita. Un gran lavoro dei designer Ford.

Veniamo agli interni: a primo impatto sembra essere saliti sul Cinquino Fiat, in realtà a ingannarci è il posizionamento del cambio, alto e molto pratico. Quando ci si fa l’occhio, si capisce che anche qui il paragone è inutile. A parte qualche particolare in comune (tipo i pulsantini dei finestrini e la luce di servizio) le due auto sono sempre su due strade differenti.

Una piccola parentesi è doverosa aprirla per lo sterzo: questo è uno degli elementi che Ka condivide con 500, eppure su questa city car Ford ha migliorato notevolmente anche l’estetica dell’elemento, grazie ai comandi al volante molto comodi ma al tempo stesso belli da vedere. Lo sterzo di suo è molto preciso e fare manovra è un gioco da ragazzi: da un estremo all’altro bastano tre giri completi, fattibili anche con una mano sola grazie ad una manovrabilità eccezionale e l’aiuto del servosterzo.

Una novità per il settore delle city car è il motore diesel 1.3 capace di erogare 75 cavalli a 4000 mila giri al minuto. Si tratta di un propulsore ad iniezione diretta common rail, con turbocompressore e intercooler. Grande occhio di riguardo è stato riservato alle emissioni: tutte le versioni sono sotto i 119 g/km. Una volta acceso ci rendiamo conto che il motore è leggermente rumoroso. E’ un particolare da poco, perché non stiamo parlando di chissà quale frastuono, ma ci è subito saltato all’orecchio. Comunque sia, inseriamo la prima marcia e… si parte! Su strada, il motore da 75 Cv ci da soddisfazioni che non ci aspettavamo.  L’accelerazione è molto buona e anche con marcia alta non sta molto a riprendere i giri.

ka4.jpg Se la “vecchia” Ka poteva vantare una grande tenuta di strada, qui possiamo dire che il lavoro è stato quantomeno riconfermato. Nei curvoni lunghi, l’auto non si piega poi tanto. Il telaio sembra abbastanza rigido e la tenuta di strada è molto buona, grazie alle due barre antirollio presenti sia nell’anteriore che nel posteriore della vettura. Anche le molle degli ammortizzatori ci sono sembrate rigide al punto giusto: per essere una city car non è niente male! L’unica cosa che ci è dispiaciuta un po’ è il sapere che l’ESP non sarà di serie. Peccato, perché è un gran passo avanti per la sicurezza. E’ comunque un optional che vi consigliamo calorosamente!

Il nostro entusiasmo è continuato anche quando abbiamo parcheggiato la nostra Ka davanti al ristorante, dove ci attendeva lo staff di Ford Italia. Si sa che davanti ad un buon piatto bolognese, si chiacchiera meglio! E allora è venuta fuori la questione dei prezzi. La versione base a benzina è venduta a 9.750 euro (iva inclusa), mentre il diesel a 11.000 mila euro. La versione Titanium, che troviamo molto interessante, con cerchi in lega da 15 pollici, fendinebbia, vetri oscurati, climatizzatore, computer di bordo, volante in pelle e molto altro è venduta a 13 mila euro. Non sono troppi se si considera che è la versione full optional.

In conclusione, siamo veramente rimasti soddisfatti di questo test drive, che ci ha consentito di avere tra le mani una city car che ci ha subito colpito in positivo. Di certo ne vedremo tantissime nelle nostre città… magari una l’avrete anche voi!


8 commenti su “Ford Event: SoloMotori.it prova la nuova Ka a Bologna”
  1. […] Mazda 1 si ritroverà in competizione con auto come Toyota iQ o Ford Ka. Ma questo modello non sarà certo da meno, visto che sulla carta potrebbe anche batterle tutte. Le […]

  2. […] Al salone di Francoforte, che aprirà i battenti il prossimo 17 settembre, avremo la possibilità di vedere il nuovo Multi-Activity Vahicle di casa Ford: la C-Max si rifà il look e prende spunto dall’ormai noto “Kinetic Design”, già visto su Kuga, Fiesta e Ka. […]

  3. […] di questa KA e non potevamo non parlarne quando ci si addentra in tema sicurezza. Dopo averla provata in compagnia del direttivo Ford, non ci resta che distruggerla in un bel crash test per vedere come la piccola city car si […]

  4. […] pianale sulla quale è stata sviluppata la nuova Ka 2009 è quello della nuova Fiat 500, quindi possiamo già renderci conto gli ingombri; analoga alla […]

  5. Roberto ha detto:

    C’ero anche io per conto di FordManiaks, bella giornata.

  6. […] ne parla qui, qui, qui, qui, qui, qui; qui e qui. Qui e Qui alcune foto e presto in arrivo alcuni video della […]

  7. Viaggio nel Blog - i migliori racconti di viaggio dai blog italiani » Blog Archive » Ford Event: SoloMotori.it prova la nuova Ka a Bologna ha detto:

    […] Read more from the original source: Ford Event: SoloMotori.it prova la nuova Ka a Bologna […]

  8. andrea ha detto:

    grande ma frati!!!! Bella macchina!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009