Tutte le strade su cui sono obbligatorie gomme invernali e catene da neve

Di , scritto il 03 Dicembre 2013

Pnaumatici NeveE’ stata diffusa la mappatura completa di tutte le strade e autostrade italiane per le quali è richiesta la presenza a bordo di catene da neve o di pneumatici invernali.

Le ordinanze sono state disposte dagli enti proprietari o dai gestori delle strade, a seguito della modifica all’articolo 6 del Codice della strada derivante dalla Legge n. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”): in pratica, i sindaci dei centri urbani e i gestori delle strade extraurbane possono regolamentare la circolazione introducendo l’obbligo di montare pneumatici invernali adatti a suoli ghiacciati e innevati, o di avere a bordo catene da neve pronte per essere eventualmente montate. Queste disposizioni sono generalmente valide per determinati tratti di strada, e per un arco limitato di tempo nel periodo invernale. Ricordiamo che si tratta di una norma introdotta per salvaguardare la sicurezza di tutti gli utilizzatori di un’arteria stradale: la polizia stradale è tenuta a verificare che la norma venga applicata, ed eventualmente può applicare sanzioni pecuniarie che vanno dagli 80 ai 318 euro.

Il sito web della Polizia di Stato ha pubblicato il dettaglio di tutte le strade per le quali c’è il suddetto obbligo, suddiviso per regioni: in alcuni casi le ordinanze sono entrate in vigore già nel mese di novembre, per altri si inizia a dicembre.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009