Home » Porsche Macan, il restyling guarda il futuro: ancora più grande I La linea è di un Suv super sportivo

Porsche Macan, il restyling guarda il futuro: ancora più grande I La linea è di un Suv super sportivo

prototipo-porsche-macan-ev-solomotori.it
prototipo-porsche-macan-ev-solomotori.it

Si avvicina il debutto della nuova Porsche Macan 2024 previsto per il 25 gennaio: la seconda generazione punta esclusivamente all’elettrico

Appuntamento a Singapore, il 25 gennaio, per rivelare quel poco che ancora non conosciamo della Porsche Macan elettrica. Il suv è al passo finale di un percorso lungo oltre due anni, di progettazione intorno alla nuova architettura elettrica PPE, che verrà adottata anche da Audi Q6 e-tron.

Si tratta di un progetto chiave per il programma di transizione verso la mobilità a zero emissioni di Porsche. La nuova Porsche Macan 2024, nuova aggiunta della gamma elettrica della Casa che già include modelli come la Porsche Taycan, andrà ad affiancare la versione termica del SUV che, quindi, resterà in commercio, ancora per qualche anno.

Il cambiamento di alimentazione ha rappresentato una sfida anche per il design del nuovo Suv, come ha reso noto il vice presidente dello style del brand, Michael Mauer, perché la base di partenza era quella di un prodotto noto e consolidato, quindi la difficoltà era insita nella necessità di evolverla senza stravolgerne i tratti che la rendono immediatamente riconoscibile.

Le ultime rivelazioni, dopo numerosi avvistamenti dei muletti di sviluppo, interessano lo stile. I bozzetti mostrano le rinnovate forme morbide e sportive. Un cambio sostanziale lo scopriamo in coda, dove l’andamento suv-coupé è più accentuato rispetto al modello uscente. Grazie alla motorizzazione elettrica, è stato possibile riscrivere lo stile anche del frontale, con una fascia molto più chiusa sul paraurti.

Porsche Macan EV, autonomia e specifiche tecniche

Il SUV elettrico che Porsche porterà al debutto sul mercato nel corso del 2024, sfrutterà la nuova piattaforma PPE a 800 volt di tipo skateboard, con la batteria che viene installata tra i due assi.

interni-porsche-macan-2024-solomotori.it
interni-porsche-macan-2024-solomotori.it

I motori elettrici della nuova Macan attingono energia da una batteria agli ioni di litio, posta nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh (95 kWh quella effettiva). L’architettura a 800 Volt della piattaforma PPE consente una ricarica rapida fino a 270 kW di potenza. Utilizzando una colonnina ultra fast è possibile ripristinare il livello di batteria dal 10 all’80% in meno di 22 minuti. Mentre la ricarica in corrente alternata è possibile fino a 11 kW.

L’autonomia dichiarata, calcolata sul ciclo di omologazione Wltp, è di oltre 500 km. Saranno diverse le varianti disponibili, sia a trazione posteriore che integrale. La versione top di gamma con doppio motore avrà una potenza massima di 612 Cv e una coppia superiore a 1.000 Nm. Le doti dinamiche sono garantite anche dalla disposizione del motore posteriore, montato in posizione arretrata.