Home » Auto, obbligo di togliere dispositivo usato da tutti: automobilisti non sanno più come fare

Auto, obbligo di togliere dispositivo usato da tutti: automobilisti non sanno più come fare

Automobilista Sorpreso
Con il tempo anche gli obblighi si adeguano e si cambiano – solomotori.it

Le norme che governano la circolazione stradale sono sempre in cambiamento continuo: ora arriva una novità inattesa. Il rischio incidenti per strada è sempre presente, e le regole devono cercare di ridurre al minimo queste eventualità. Per farlo, però, devono sfruttare le nuove tecnologie a disposizione. Ci sarà un dispositivo che presto diverrà obsoleto.

Quando ci mettiamo per strada a bordo di qualsiasi veicolo, siamo tutti consapevoli che la nostra responsabilità è molto alta. Basta pensarci un po’: le automobili, in particolare, sono mezzi pesanti che toccano velocità davvero importanti se relazionate a quelle umane. In parole povere, non serve per forza superare i limiti e andare a velocità altissime per creare situazioni di pericolo per cose o persone. Basta una piccola disattenzione.

Seguire le regole è molto importante, anche quando ci sembrano superflue. Né l’attenzione assoluta, né un rispetto incrollabile delle norme, però, permettono di evitare al 100% qualsiasi tipo di danno o di pericolo. Le automobili sono agglomerati tecnologici molto complessi a livello ingegneristico. Ogni parte ha un suo ciclo di vita che nel tempo tende a usurarsi. Può capitare a tutti di rimanere bloccati per strada a causa di danni accidentali o spontanei del mezzo.

Tutti sappiamo bene che per segnalare il guasto, quando ci troviamo per strada dobbiamo ricorrere ad alcuni strumenti obbligatori. Eppure, le cose da qualche parte stanno incominciando a cambiare.

Questo oggetto non servirà più: come cambiano le regole

Rimanere fermi per strada può essere estremamente pericoloso. Basta qualcuno che al volante non sia completamente attento e la situazione può diventare molto rischiosa. Per questo motivo la legge obbliga a circolare con il triangolo di segnalazione. Quando ci ritroviamo per strada fermi, il triangolo avvisa le auto in arrivo, le quali possono rallentare. Purtroppo, però, anche questa operazione è piuttosto pericolosa. In Spagna, negli ultimi anni sono quasi 50 le persone che hanno perso la vita in questo modo.

Incidente Triangolo
Il triangolo non sarà più obbligatorio – solomotori.it

Sempre gli spagnoli hanno deciso di prendere alcune contromisure più efficaci per risolvere questo problema. Da oggi fino al 2025, insieme al triangolo di segnalazione sarà possibile anche utilizzare un semplice lampeggiante da posizionare sul tetto dell’auto, senza scendere dal veicolo. In questo modo sarà più sicuro segnalare guasti o incidenti. Questi lampeggianti, che hanno un costo che si aggira intorno ai 25 euro, diventeranno obbligatori in Spagna dal 2026: vedremo se la decisione verrà estesa anche a livello europeo.