Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera

Di , scritto il 04 Marzo 2010

Al Salone di Ginevra ci sarà tanto da guardare, ma quando passate dallo stand Lamborghini, fermatevi un attimo di più, perché troverete una delle auto più estreme del salone: la Gallardo 570 cavalli e un peso piuma!

Se vi aveva già impressionato la prima Gallardo Superleggera di tre anni fa, quella presentata a Ginevra quest’anno vi sorprenderà ancora di più. La Gallardo LP 570-4 Superleggera si candida così a essere la sorella minore della Murcielago.

Basta guardarla per capire che è una vettura veramente speciale. L’anteriore è stato rivisto con nuove appendici aerodinamiche sporgenti che aumentano la portata d’aria da inviare ai radiatori. Poi le minigonne, il nuovo fondo della vettura, il diffusore e l’ala posteriore disponibile anche in versione extralarge portano a un livello di grip finora mai visto.

570 cavalli di potenza per la Gallardo, dieci in più della versione precedente della superleggera. Questo risultato è stato ottenuto da una gestione elettronica ancora più estrema. Il merito del successo di questa vettura è essenzialmente il suo peso, calato di ben 70 chilogrammi rispetto alla versione precedente: 1340 kg a secco. Questo è stato ottenuto grazie all’uso di componenti in fibra di carbonio, che hanno permesso di diminuire sia la pesantezza, sia i consumi, scesi da 14,7 a 13,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009