Home » Nuova Fiat Croma in arrivo per sostituire la Tipo ? guarda il VIDEO

Nuova Fiat Croma in arrivo per sostituire la Tipo ? guarda il VIDEO

Nuova Fiat Croma Concept
Nuova Fiat Croma Concept: ecco un possibile rendering. Ph@Tommaso D’Amico.
Una Nuova Fiat Croma potrebbe arrivare presto grazie all’entrata di Fiat nel gruppo Stellantis. Con la fusione di FCA e PSA, la nuova vettura potrebbe prendere il posto della Fiat Tipo nell’attuale line-up.

La Fiat Croma è stata l’ammiraglia di FIAT a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Ha avuto meno successo di altri modelli della casa per quanto riguarda il consumatore medio, che sembrava preferire vetture di fascia inferiore come Regata e Tempra, ma tutti la ricordiamo per essere stata l’auto blu di politici, figure di spicco e auto scorta. Grazie all’impiego dello Stato, sono state 440.000 le vetture piazzate. Dopo un lungo periodo in cui è cessata la produzione, Fiat ha realizzato una seconda versione nel 2005, senza però riscontrare il successo sperato, con sole 140.000 unità vendute. Adesso potrebbe arrivare una terza serie grazie alla collaborazione con PSA, essendo ora FCA parte del gruppo Stellantis.

Le riedizioni delle vetture storiche sono sempre difficili e il rischio di fare un buco nell’acqua è sempre alto. Pensiamo, sempre per rimanere in Fiat, alla 500 degli anni ’90 o alla Delta degli anni 00. Eppure a volte si riesce a fare centro eccome, proprio come nel caso dell’ultima riedizione della 500, che sta avendo un successo planetario forse ben superiore a quello del modello originale degli anni ’60.

Fiat Croma terza serie: come potrebbe essere, render e video

FCA è al momento orientato nel settore di SUV e vetture di segmento B e C. Con le berline che sono sempre meno ricercate dal grande pubblico appare poco probabile che la casa produttrice voglia fare grandi investimenti su una berlina storica, con un nome prestigioso e da cui ci si aspettano grandi volumi di vendita.

Tuttavia, con l’entrata nel colosso Stellantis, che comprende 14 case produttrici, FCA potrebbe attingere a pianali di altre vetture e la produzione di una ipotetica Nuova Croma potrebbe non essere così problematica come si pensi.

Ma come sarebbe quindi una ipotetica Fiat Croma terza serie? E quando potrebbe arrivare? I rumor si susseguono e anche le speculazioni: c’è chi dice 2024, ma forse questa data è ormai troppo vicina per essere papabile. Altri dicono 2028, e potrebbe avere più credibilità, anche per via delle maggiori possibilità di produrre veicoli totalmente ecosostenibili in quella finestra di tempo.

In rete circolano alcuni concept. Il designer Tommaso D’Amico ha realizzato una sua idea di linea che potrebbe avere la nuova vettura, immaginata ancora una volta come una berlina. Qui a seguire trovate il link al video Youtube:

Quindi questo è il design immaginato dal grafico D’Amico. Ma per quanto riguarda meccanica e allestimenti che cosa possiamo ipotizzare? Sempre D’Amico, fantastica anche su questi aspetti. E infatti nei rendering vediamo rivestimenti in pelle, un quadro ricco di strumenti e una unità infotainment all’avanguardia. Per quanto riguarda i motori, D’Amico immagina un 2.0 turbo AT8 benzina da 200 cavalli, con trasmissione automatica.