Home » Auto, questa funzione nascosta non la conosci: se premi il tasto della chiave per 5 secondi succede una cosa incredibile

Auto, questa funzione nascosta non la conosci: se premi il tasto della chiave per 5 secondi succede una cosa incredibile

Molto spesso gli automobilisti non conoscono tutti i segreti dei propri veicoli. Esistono diverse parti dell’auto di cui i proprietari ignorano le funzioni. Questa cosa riguarda anche le chiavi delle auto, le quali possiedono una funzione nascosta che in molti non conoscono, ma che è molto facile da scoprire: basta premere per cinque secondi il pulsante di apertura.

Il pulsante di apertura delle moderne chiavi dell’auto viene premuto in continuazione. Si tratta di un gesto quasi automatico per alcuni, che lo premono senza minimamente pensarci. Ebbene, se si tiene premuto questo pulsante per n po’ di tempo in più, cioè 5 secondi, succede una cosa molto particolare.

In molti non sfruttano tutte le possibilità che il proprio veicolo fornisce. Non è per pigrizia, anzi, la verità è che diverse di queste funzioni sono semplicemente sconosciute ai più. Basti pensare a tutti coloro che non conoscono le funzioni dei vari ganci presenti nella propria auto, perfetti per appendere le buste della spesa o gli abiti.

Un altro caso riguarda il vano portaoggetti che può anche essere utilizzato come frigo, funzione sconosciuta ai più che continuano ad attrezzarsi con borse frigo apposite quando potrebbero semplicemente utilizzare uno scomparto già presente nella propria auto.

Sono diversi, insomma, i casi in cui delle funzioni della propria auto rimangono sconosciute. Una riguarda proprio il pulsante di accensione dell’auto: la maggior parte delle nuove auto ha infatti una funzione nascosta, ma molto utile, poter aprire e chiudere i finestrini dell’auto a distanza.

Bastano 5 secondi

Quante volte può esser capitato, una volta usciti dall’auto, di notare i finestrini aperti e di tornare a chiuderli? E quante volte, magari d’estate, si vorrebbe arrivare all’auto con un minimo di rinfresco, e ci si precipita ad aprire i finestrini appena entrati nell’auto? Ecco, in realtà molte auto permettono di svolgere queste azioni a distanza.

Basta tenere premuto il pulsante di sblocco per circa cinque secondi per fare in modo che i finestrini inizino ad abbassarsi. È possibile anche, al contrario, chiudere i finestrini a distanza, tenendo premuto, più o meno per lo stesso lasso di tempo, il tasto di blocco.

Si tratta di una piccola comodità che in pochi conoscono, ma che permetterà sicuramente di risparmiare un po’ di tempo, oltre che di trovare la macchina più fresca d’estate. In questo modo si eviteranno anche quelle fastidiose corse quando ci si scorda i finestrini aperti, magari dopo un lungo viaggio.