Home » Questa multa ti costa quanto la tua auto I Pensaci due volte prima di fare l’infrazione

Questa multa ti costa quanto la tua auto I Pensaci due volte prima di fare l’infrazione

Alcune sanzioni del codice della strada possono arrivare a migliaia di euro (Web)

Chiunque abbia conseguito con successo la patente di guida è chiaramente a conoscenza di tutte le norme che vanno rispettate durante la circolazione in strada con il nostro veicolo. Alcune norme come possiamo immaginare sono più severe di altre ed in alcuni casi possiamo concretamente trovarci di fronte a sanzioni le cui cifre possono superare le diverse migliaia di euro.

Il Codice della strada è un insieme di regole che appunto vanno a normare i comportamenti dei cittadini quando si trovano alla guida di un mezzo a motore, ma non solo. Infatti queste regole valgono sia per gli automobilisti di tutte le categorie di veicoli, sia per tutti gli altri utenti della strada che la utilizzano a bordo di altri mezzi o addirittura a piedi.

Proprio per la presenza di diversi veicoli di ogni genere sulle nostre strade si è riscontrata la necessità di creare delle regole comuni, che quindi vadano rispettate in qualsiasi situazione. Chiaramente l’obiettivo è quello di rendere le nostre strade più sicure evitando quindi, che si concretizzino incidenti.

Per questo il Cds prescrive una serie di sanzioni collegate alle infrazioni delle norme contenute al suo interno. Queste chiaramente sono commisurate alla gravità di ciò che si commette ma in alcuni casi le cifre potrebbero essere davvero da capogiro.

Con questa multa sei rovinato

Esistono diverse tematiche a cui il Codice della strada dedica particolare attenzione sia per quanto riguarda le norme in vigore sia per quello che concerne le sanzioni collegate a questo tipo di infrazioni.

Del resto dobbiamo tenere a mente che determinati comportamenti possono creare parecchi problemi agli altri utenti della strada ed in alcune situazioni si possono creare pericoli difficilmente evitabili. Per questo all’interno del codice della strada ci sono alcune sanzioni che possono arrivare anche a diverse migliaia di euro.

La guida in stato di ebrezza è severamente punita dal Cds (Web)

Una delle regole che non si deve in alcun modo trasgredire riguarda i limiti di velocità. L’attenzione verso questo tipo di norme è molto elevata e i controlli sono molto intensi da parte delle forze dell’ordine. Nello specifico se veniamo sorpresi a superare i limiti imposti per un determinato tratto di strada dovremmo corrispondere una multa salatissima.

In caso infatti di superamento del limite di oltre 60 km/h, la multa prevista potrà oscillare tra gli 821 euro e i 2187 euro. Oltre questo verranno valutate anche altre circostanze come la messa in pericolo di altri utenti della strada o la fuga dopo aver eventualmente provocato un incidente. In caso poi l’infrazione sia avvenuta tra le 22 e le 7 del mattino si vedrà aumentata la sanzione di un terzo.