ULTIM’ORA MINISTERO – Targhe auto illegali: se la tua inizia con queste lettere, sei fuorilegge I La tua auto non può circolare più

Targa (Depositphotos)-solomotori.it
Custodisce storia e informazioni essenziali del veicolo ma può diventare motivo di un illecito, ecco come.
Ogni auto che vediamo passare davanti ai nostri occhi, anche quella che guidiamo, ha una storia a partire dalla sua produzione e immatricolazione.
Questa storia è custodita all’interno di una serie di numeri e lettere, una specie di codice alfanumerico, che tutti conosciamo molto bene, addirittura a memoria, quando si tratta della propria auto.
Stiamo parlando della targa e della sua importanza, l’elemento che identifica l’auto e contiene tutte le informazioni utili anche ai fini di un controllo.
Due lettere, tre numeri, due lettere ancora che pur essendo scevre da significati sono in realtà fondamentali in quell’ordine preciso.
Targa auto: quando diventa illegale
Il consiglio per i conducenti è quello di stare sempre molto attenti a come circolano sulla strada, verificare le condizioni della propria auto e tutta la documentazione di bordo ma soprattutto non pensare di eludere il controllo della legge. Specialmente un elemento chiave come la targa, è la prima cosa che gli agenti guardano e registrano e che dirà davvero tutto del veicolo.
Eppure sembra bastare davvero poco a rendere la targa dell’auto illegale, una sola lettera e potresti essere davvero fuorilegge così come la tua auto che non circolerebbe mai più. Di casi del genere se ne sono registrati davvero tanti nel nostro Paese. Con l’idea malsana di evitare varchi, autovelox, controlli, qualche automobilista ha pensato di poter rimediare modificando le lettere della targa dell’auto.
Un illecito: ecco perché non puoi più circolare
Come? Attraverso un metodo più che curioso, bizzarro. Utilizzando del semplice nastro adesivo nero, applicato su una lettera in una particolare posizione, ecco che quella ne diventava un’altra, una D che diventa B, una L che diventa I. Un gioco che può diventare davvero molto grave in termini di legge.
La falsificazione o la manomissione della targa è un’infrazione del Codice della Strada, non solo, potrebbe palesarsi per il responsabile l’ombra del reato penale. Multe e sanzioni pesantissime per i trasgressori che di sicuro non la passeranno liscia, non solo ai posti di blocco, ma anche per la presenza massiccia di sistemi e dispositivi di rilevazione e lettura automatica delle targhe, come quelle ai varchi, a cui non sfugge davvero nulla.