Home » Nuova legge, non puoi più prendere la tua auto: dovrai lasciarla in garage per sempre

Nuova legge, non puoi più prendere la tua auto: dovrai lasciarla in garage per sempre

Una cosa che ormai abbiamo recepito tutti è che nei prossimi anni vedremo dei cambiamenti drastici riguardo alla possibilità di alcune categorie di veicoli di circolare. Sono infatti state rese note quali saranno le prossime direttive in materia di emissione ed altre caratteristiche che saranno obbligatorie tra poco tempo perle nostre automobili. 

La tematica ambientale ormai riempie i notiziari, ovunque siamo bombardati da spot e pubblicità di ogni azienda che si sta accodando alla transizione green, e anche noi dovremmo entrare nell’ottica che tra pochi anni potremmo ritrovarci in una situazione completamente diversa quando si parla di automobili. Ma siamo davvero a conoscenza di quelle che saranno le prossime norme?

È infatti fondamentale informarsi preventivamente su quelle che saranno le nuove limitazioni in maniera di emissioni, così da prepararsi in anticipo ed evitare di fare acquisti di cui potremmo pentirci amaramente già tra pochissimo tempo. O altrimenti potreste considerare di sfruttare le offerte e gli incentivi per l’acquisto di auto Euro 6 o full Electric così da liberarvi al contempo di una vecchia auto. Ma nello specifico che categorie di veicoli verranno toccate dalle nuove leggi?

Stangata per i diesel, norme anche per freni e gomme

La proposta di regolamento presentata e pubblicata dall’Unione Europea ha proprio lo scopo di proseguire sulla strada delle riduzioni di emissioni inquinanti, che come dichiarato dalla commissione punta ad una drastica riduzione dell’inquinamento. La proposta vedrà la sua completa entrata in vigore il primo luglio 2025 e specifica le nuove disposizioni per i motori Euro 7 che quindi andranno a sostituire gli attuali Euro 6.

Nello specifico le nuove norme si concentreranno nella riduzione delle emissioni di ossidi di azoto prodotte da tutti i tipi di veicoli, quindi sia commerciali che privati. Questo comporterà a livello pratico che le auto diesel saranno sottoposte esattamente agli stessi limiti di quelle a benzina, dimostrando come l’obbiettivo già dichiarato della commissione europea sia quello di eliminarle definitivamente entro il 2035.

La nuova direttiva specifica quindi che la riduzione degli ossidi di azoto dovrà essere almeno del 35% rispetto alla categoria precedente con una diminuzione del particolato del 13%. Insomma non parliamo di limiti da poco, e non è finita qui, infatti le norme prevedono anche una riduzione delle emissioni anche per altre parti dell’auto come freni e gomme che dovrà assestarsi intorno al27%. Novità anche per il comparto delle auto elettriche di cui verranno stimate le emissioni anche per la durata delle batterie.