L’elettricità si fa Smart: in arrivo i nuovi modelli Mercedes

Di , scritto il 04 Ottobre 2016

SmartFortwoCityflameEditionUn’autonomia fino a 160 km, motore da 81 CV e ricarica veloce. Cosa chiedere di più alle nuove Smart Electric Drive di Mercedes? Il loro debutto segue il successo della Smart ForTwo elettrica del 2009, ma l’ultima generazione di elettriche ha raggiunto traguardi molto ambiziosi. La casa automobilistica tedesca ha presentato al Salone di Parigi due modelli ecologici ed efficienti, che consentono di percorrere diversi chilometri senza rischi e nel rispetto dell’ambiente. Prima di arrivare in Francia però, le Smart hanno affrontato test estremi di resistenza sotto il sole cocente dell’Arizona, dove è stato messo alla prova il raffreddamento delle batterie con temperature fino a 50°.

La Smart ForTwo e la Smart ForFour Electric Drive offrono prestazioni superiori rispetto alle auto precedenti soprattutto grazie alle nuove batterie. Secondo Mercedes la loro autonomia oscilla fra 155 e 160 chilometri, mentre la velocità massima è fissata a 130 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h compresa fra gli 11,5 secondi della ForTwo ed i 12,7 secondi della ForFour. L’autolimitazione della velocità aiuta da una parte a mantenere l’autonomia elettrica e dall’altra contribuisce alla sicurezza stradale. Se le Smart sono già, da anni, tra le auto preferite dagli automobilisti che si muovono in città, specie perché con i modelli di casa Mercedes trovare parcheggio è un gioco da ragazzi, oggi grazie all’incremento dell’autonomia, queste vetture possono soddisfare le esigenze di tutti, anche di chi quotidianamente affronta lunghe percorrenze. Le nuove Smart Electric Drive ForTwo e ForFour sono ipertecnologiche, dotate di diversi dispositivi utili a non dispendere energia, tra cui il climatizzatore che raggiunge la temperatura desiderata quando l’auto è in ricarica e che può essere programmato con la Smart Control App, e il sistema guida Eco con radar che scansiona il traffico e regola il recupero di energia delle decelerazioni.

Le nuove batterie sono agli ioni di litio da 17,6 kWh  permettono di fare il pieno di elettricità fino al 100% sfruttando una presa domestica, ma chi preferisce la ricarica veloce in circa 3 ore, può ordinare l’apposito sistema Wallbox ideato da Mercedes, oppure attendere il 2017 quando acquistando il caricatore opzionale si potrà fare il pieno in soli 45 minuti.

Lo stile e le linee sono quelli inconfondibili di Smart ma con una novità. Il design della carrozzeria può essere personalizzato con le calotte e la cellula tridion in colore verde elettrico, che simboleggiano tutta l’elettricità che si fa Smart. I due modelli Electric Drive approderanno negli Stati Uniti già da dicembre, mentre saranno disponibili sul mercato europeo nel 2017. In Germania le Mercedes avranno un prezzo di listino che va da 21.940 euro per ForTwo Coupé elettrica e arriva a 25.200 euro per la ForFour Cabrio, ma gli automobilisti attendono anche l’arrivo dell’inedito modello Greenflash (27.839 euro), che segnerà il debutto definitivo e darà il via alle vendite.

Cosa dice Mercedes delle Smart Electric Drive? Ecco la presentazione dei modelli da parte casa madre: Con la Smart Electric Drive non scegli semplicemente un’auto elettrica, ma un’auto elettrica su misura per te: a due posti, a quattro posti o cabrio. Infatti Smart è l’unico produttore d’auto ad offrire la sua intera gamma di veicoli anche con trazione elettrica. Ogni modello è un’autentica Smart: agile e maneggevole per un comportamento di marcia ideale in città. In più, il motore elettrico garantisce accelerazioni dinamiche e un piacere di guida percepibile già dai primi metri.”



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009