Auto di seconda mano: quali sono le più vendute in Italia e come usufruire degli incentivi

Di , scritto il 04 Ottobre 2021
fiat 500

Il settore automobilistico è stato fra i più penalizzati dalla pandemia, tanto che il Governo ha deciso di introdurre nuovi incentivi destinati a coloro che acquistano un mezzo di seconda mano.

A partire dal 28 settembre 2021 i concessionari possono accedere al sito del Governo per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di autovetture usate. I contributi variano da 750 fino a 2000 euro, a seconda delle emissioni dell’auto prescelta, la quale non deve essere di classe inferiore all’Euro 6.

Il prezzo dell’auto acquistata deve essere inferiore a 25000 euro, mentre l’auto che si rottama deve essere della stessa categoria dell’auto che si vuole comprare, oltre ad essere stata immatricolata almeno 10 anni prima. Quale occasione migliore per disfarsi della vecchia automobile scegliendone una tra le 7 usate più vendute in Italia nel 2021?

Andiamo a vedere la classifica delle macchine più diffuse sulle nostre strade, anche se possiamo già fare un piccolo spoiler: la regina è sempre lei, la Fiat Panda, le cui vendite sono nettamente superiori rispetto a qualsiasi altro modello di autovettura. E’ lei la più amata dagli italiani.

1. Fiat Panda

Come anticipato, la preferita dagli italiani è lei, la Fiat Panda. Creata nel 1980 da Giorgetto Giugiaro, la vediamo sulle nostre autostrade da ormai 40 anni. Dalla sua prima apparizione sul mercato, la Fiat Panda ha raggiunto 8 milioni di esemplari venduti.

2. Fiat Punto

In seconda posizione c’è un’altra vettura della casa automobilistica torinese, la Fiat Punto. Sono state realizzate 3 serie di Punto: la prima nel 1993, la seconda nel 1999 e l’ultima nel 2005. Quest’ultima generazione comprende a sua volta tre serie: la Grande Punto, la Punto Evo e la Punto.  Dagli stabilimenti Fiat ne sono uscite oltre 9 milioni di esemplari.

3. Fiat 500

Al terzo posto una icona di stile, poiché chi sceglie una Fiat 500 usata è un vero appassionato del Made in Italy. La versione moderna della 500, ispirata alla sua “prozia” del 1957, è stata oggetto di restlyling nel 2015 e affiancata da una serie completamente elettrica.

4. Lancia Ypsilon

Poco fuori dal podio troviamo la Lancia Ypsilon. Creata nel 2003 per raccogliere l’eredità della sua antenata del 1995, fu disegnata in versione decisamente più chic e raffinata. Dal 2017 la Ypsilon è commercializzata esclusivamente in Italia.

5. Volkswagen Golf

In quinta posizione abbiamo la Volkswagen Golf, presente sul mercato dal 1974. La Golf conta ben otto generazioni, ottima sintesi dell’evoluzione del marchio Volkswagen. Le sue versioni Gti e Gtd sono quelle a vocazione più sportiva.

6. Ford Fiesta

In sesta posizione un altro nome storico, la Ford Fiesta. La prima serie fu lanciata nel 1976 e a questa ne seguirono altre sei. Il suo nome deriva da un omaggio della Ford alla Spagna, in quanto la prima serie fu assemblata proprio a Valencia.

7. Toyota Yaris

Il settimo piazzamento se lo aggiudica la Toyota Yaris, la compatta giapponese nata nel 1999. A questa ne sono succedute altre tre, ma una menzione speciale la merita quella del 2012 perché fu tra le prime ibride. Nel 2021 è nato anche il modello Cross, un piccolo crossover.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009