Home » Poggiatesta auto, ha una funzione segreta: se lo usi nella maniera corretta il trucco ti salva la vita

Poggiatesta auto, ha una funzione segreta: se lo usi nella maniera corretta il trucco ti salva la vita

regolazione-poggiatesta-solomotori.it
regolazione-poggiatesta-solomotori.it

Il poggiatesta auto ha un ruolo assolutamente vitale per la sicurezza quando si viaggia a bordo di una vettura. Perciò, è importante sapere qual’è l’uso corretto di questo dispositivo

Quando ci mettiamo alla guida dell’auto dobbiamo farlo sempre in totale sicurezza. Nonostante sia uno degli accessori dell’auto che si trascurano maggiormente, il poggiatesta è un sistema utile a ridurre il rischio di danni al collo nel momento d’impatto, soprattutto in caso di tamponamento (il famoso “colpo di frusta“).

Pensiamo a cosa avviene all’interno di un abitacolo di un’automobile durante uno scontro. Anzi, più nello specifico, pensiamo a quello che avviene in caso di tamponamento, e quindi di una spinta improvvisa e violenta che spinge in avanti il nostro veicolo.

In quell’istante, al momento dell’impatto, il corpo viene spinto indietro verso il sedile, e questo accade anche per la testa. In assenza di un poggiatesta a frenare la flessione indietro della testa, anche un tamponamento semplice può diventare molto pericoloso.

Poi, una regola che vale sempre è quella di utilizzare la massima prudenza quando si è alla guida. Le situazioni in cui è più facile che si verificano dei tamponamenti si possono incontrare in prossimità degli incroci.

La regolazione del poggiatesta

Il poggiatesta in auto va posizionato nel modo corretto per garantire il giusto posizionamento del capo e del collo all’interno dell’autoveicolo mentre si è alla guida. E’ bene quindi, prestare attenzione alla regolazione del poggiatesta, soprattutto dopo aver scoperto quanto questo sistema di sicurezza passivo può essere importante in caso di urto.

poggiatesta-incolumita-passeggero-solomotori.it
poggiatesta-incolumita-passeggero-solomotori.it

Per la corretta regolazione della posizione del poggiatesta, la sommità deve essere posta alla stessa altezza della parte superiore del nostro cranio, e la distanza da questo deve essere nulla o estremamente ridotta rispetto alla testa. È poi necessario regolare il sedile e la propria seduta in modo che, durante la marcia, la distanza tra il poggiatesta e la nostra testa non sia superiore ai 10 centimetri, per non rendere questo elemento inutile o poco efficace.

Solo così, in caso di impatto dell’autoveicolo, si può impedire che la corsa del capo all’indietro sia eccessiva, evitando di provocare una distorsione del rachide cervicale. Si è calcolato che una buona regolazione del poggiatesta può prevenire circa il 28% dei danni al collo. Ogni modello di auto potrebbe adottare una diversa tipologia di poggiatesta: è consigliabile quindi affidarsi al manuale di uso dell’auto. Insomma, quando si è alla guida di un veicolo bisogna utilizzare il poggiatesta, ma soprattutto la testa!