Volkswagen Passat CC 2012: evoluzione nella forma e nella sostanza

Di , scritto il 04 Novembre 2011

Con la diffusione delle prime informazioni e di qualche immagine, si presenta al pubblico la nuova Volkswagen Passat CC: spiccano il restyling estetico e la ricchezza delle dotazioni.

Esteticamente si notano subito diverse novità. Innanzitutto il nuovo disegno dei gruppi ottici, bi-xenon dalla forma più allungata, che accompagnano la calandra rettangolare formata da lunghi listelli orizzontali, le nuove luci posteriori a LED, il doppio tubo di scappamento, i cerchi in lega da 17 pollici, e una sagomatura del tettuccio e delle portiere laterali molto più aerodinamica. L’abitacolo, oltre a vantare l’utilizzo di una nuova gamma di materiali e di colorazioni per gli interni, è investito da una ventata di modernità: navigatore satellitare con radio e lettore CD, sedili climatizzati con poggiatesta regolabile in più direzioni e l’optional della funzione massaggio, la telecamera che riconosce i cartelli stradali, e un importante sistema di sicurezza quale il rilevatore di stanchezza del conducente.  A scelta è possibile includere ulteriori dotazioni, come il Lane Assist per il controllo della corsia di marcia, il Dynamic Light Assist che attiva gli abbaglianti automaticamente quando serve, il Side Assist Plus per il controllo dell’angolo cieco, i cambi DSG, e la trazione integrale 4Motion. Vasta la gamma di motorizzazioni previste, ma senza novità di rilievo: due motori turbodiesel 2.0 TDI da 140 e 170 CV, e i motori a benzina 1.8 TSI da 160 CV di potenza, 2.0 TSI da 210 CV, e 3.6 V6 FSI da 300 CV. Tutti sono dotati di sistema Start&Stop di serie, oltre che di un moderno sistema di recupero dell’energia in frenata: accorgimenti che consentono di abbattere i valori di consumi di carburante e di emissioni di anidride carbonica.

La presentazione ufficiale della nuova Passat CC 2012 è attesa in occasione del prossimo Salone dell’auto di Los Angeles, a partire dal 18 novembre. Per la commercializzazione dovremo invece aspettare febbraio 2012, quando sarà nelle concessionarie tedesche e poi via via in tutte le altre d’Europa, America, Russia, e Cina.

 

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009