Acquistare un’auto online: l’ultima frontiera del mercato automotive

Di , scritto il 04 Novembre 2016

auto onlineUn servizio di video live chat che consente agli utenti di “interfacciarsi” con un venditore e concludere l’acquisto di un’auto online: si tratta dell’ultima frontiera del mercato automotive destinato ad evolversi velocemente nei prossimi anni.

 Dal 2012 ad oggi il processo d’acquisto delle auto è cambiato notevolmente rispetto al passato: gli utenti hanno imparato ad utilizzare le opportunità offerte dal web in maniera intelligente, cercando  informazioni su prezzi, modelli e brand prima di recarsi in concessionario. Tuttavia, nessuno avrebbe mai immaginato che nel 2016 sarebbe stato possibile acquistare un’auto restando comodamente seduti sul divano di casa. Da circa un mese, infatti, Carpoint – il più grande concessionario Ford d’Italia con sedi a Roma e provincia – ha introdotto un servizio di video live chat che consente agli utenti di “interfacciarsi” tramite webcam con un consulente alle vendite e concludere l’acquisto di una vettura (nuova o usata) direttamente online senza recarsi in salone.

L’intero processo è caratterizzato da una serie di step che iniziano con il riconoscimento dell’identità digitale del cliente e si concludono con la firma digitale che sarà apposta sul contratto d’acquisto. Il cliente viene “accolto” virtualmente da un venditore mentre naviga una delle tante sezioni del sito la sezione offerte auto nuove ad esempio – e dopo aver chiesto tutte le informazioni relative a prezzo, allestimenti, accessori, eventuale finanziamento e così via, sarà guidato “passo dopo passo” nel processo d’acquisto online.

Il servizio è attivo da circa un mese e ha già portato i suo frutti: pochi giorni fa, infatti, è stata acquistata una Ford Fiesta direttamente online in pochi e semplici passaggi “superando” tutte quelle barriere che fino a pochissimo tempo fa impedivano la chiusura del contratto d’acquisto online. A qualcuno potrà sembrare strano, ma possiamo finalmente affermare che acquistare un auto online è diventato facile come ordinare un libro su uno dei tanti siti di vendita online e vederselo recapitare direttamente a casa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009