Home » Nuovo Codice della Strada, divieto assoluto di bere alcolici I Non accendi nemmeno il motore

Nuovo Codice della Strada, divieto assoluto di bere alcolici I Non accendi nemmeno il motore

Codice Stradale
Il nuovo Codice Stradale conterrà tantissime novità per gli automobilisti italiani – solomotori.it

Le indiscrezioni e le voci hanno finalmente trovato forma nel nuovo Codice Stradale che fornirà le regole per guidare. Cambieranno moltissime cose, ma soprattutto si inaspriranno le pene in caso di violazioni: adesso le multe saranno salatissime e il rischio di ritiro della patente è molto elevato.

La sicurezza stradale è molto importante quando ci mettiamo alla guida delle nostre vetture. A proteggere tutti gli utenti della strada ci sono una serie di regolamenti e limiti pensati ad hoc dallo Stato. In questo modo, rispettando tutte le norme imposte dal Codice Stradale, si dovrebbe venire a creare la possibilità di girare per strada nella maniera più sicura possibile. Il problema è che in alcuni casi queste misure risultano molto stringenti, e in altri vengono sfruttate per racimolare soldi sui pagamenti delle multe.

Il primo dissuasore è proprio questo: il pagamento di una sanzione pecuniaria è qualcosa che nessuno vuole affrontare. Inoltre, in casi gravi e reiterati si perdono punti sulla patente. Arrivati al limite, si deve poi risostenere l’esame per ottenerla nuovamente. Il tutto senza considerare che il ritiro della patente è molto fastidioso e ci lascia senza possibilità di guidare per periodi più o meno lunghi. In ultima istanza, c’è da dire che nessuno vuole mettere in pericolo la sicurezza delle altre persone, e per questo motivo bisogna cercare di contenersi e stare all’interno delle regole.

Il nuovo Codice Stradale stringe su tutto

Nei giorni scorsi è stato approvato il testo che diventerà Codice Stradale nel corso del 2024. Le modifiche che verranno apportate sono molte. In primis, chi utilizzerà lo smartphone per telefonare o messaggiare alla guida dovrà pagare multe che saranno tre volte peggiori, fino a più di 1500€. Per i comportamenti recidivi, si può arrivare anche al ritiro a vita della patente. Un altro punto fondamentale è relativo al consumo di alcol.

Posto Di Blocco
Le modifiche saranno molte ed è meglio comprenderle prima di mettersi al volante – solomotori.it

Con il nuovo Codice, non ci si potrà più mettere al volante dopo aver bevuto. Gli automobilisti che verranno trovati in stato di ebrezza avranno l’obbligo di installare l’Alcolock, uno strumento che non permette di avviare il motore in caso di tasso alcolemico superiore allo zero. Vengono triplicati anche i tempi dei neopatentati per la guida di automobili di grossa cilindrata. Inoltre, i monopattini elettrici dovranno avere l’assicurazione, e chi li guida avrà l’obbligo di utilizzare il casco, con multe previste in caso di sosta irregolare e selvaggia.