Home » Fiat, il ritorno di un mito: le immagini non lasciano dubbi | Torna il grande modello che ha fatto la storia del brand

Fiat, il ritorno di un mito: le immagini non lasciano dubbi | Torna il grande modello che ha fatto la storia del brand

Logo Fiat
Logo Fiat
Ve ne sarete sicuramente accorti: in giro per le strade si fa fatica sempre a trovare un modello Fiat. Ebbene, si vocifera un suo ritorno…

Tutti noi siamo affezionati a determinate auto e non sempre il motivo principale è la sua oggettiva bellezza. A volte ad incuriosire è lo stile, altre la forma, altre ancora il design o particolari caratteristiche estetiche. C’è un modello Fiat che ha catturato l’attenzione di tutti, in un modo o nell’altro, pur trattandosi di un’auto abbastanza criticata per il suo look. Anche così ha fatto la storia.

Per la verità i primi riscontri furono piuttosto pesanti. Del tipo: “Cosa c’entra l’esterno con l’interno? Non sembra forse una scatoletta sformata? Che razza di design si sono inventati”. Ebbene, stiamo parlando della Fiat Multipla. Croce e delizia. Sì, perchè questa auto in vendita dall’ottobre 1998 in appena quattro metri riusciva a trasportare 6 persone su due file di posti. Eppure dal punto di vista estetico riusciva a mettere quasi tutti d’accordo presentando linee davvero di pessimo gusto.

Ecco perchè scattò il restyling dei primi anni 2000 per arrivare ad un totale di 344 mila esemplari complessivi venduti. Dal 2010, visto anche lo scarso successo, non è stata messa fuori produzione. Ed è stata considerata un’eterna incompiuta.

Eppure secondo alcune indiscrezioni (in particolare se n’è parlato sul sito “Passione Auto Italiane”) la nuova Fiat Multipla potrebbe tornare alla ribalta e prendere il posto di alcuni modelli Fiat che andranno poi rivisitati o sostituiti. Dopo i primi mormorii in realtà sono arrivate sempre più conferme. Prima sul nome, poi sul design e infine sulle date. Ad oggi non c’è alcuna ufficialità, ma le voci portano tutte in una direzione: per quanto riguarda il nome si parla di “Nuova Fiat Multipla”. 

Nuova Fiat Multipla, ecco la rivisitazione: sarà un ritorno?

Questo nuovo modello, una rivisitazione del passato (con la speranza di un miglior successo), sostituirebbe proprio la Fiat Tipo e forse anche la 500X. Ad oggi non ci sono conferme e restiamo nel campo delle ipotesi.

Ecco un'idea della Nuova Fiat Multipla: potremmo ritrovarla così
Ecco un’idea della Nuova Fiat Multipla: potremmo ritrovarla così

La futura Multipla potrebbe ritornare non prima del 2026, ma come modello solo elettrico. La carrozzeria, simile alla monovolume di fine anni ’90, potrebbe avere un aspetto leggermente più avventuroso e da Suv/crossover, in maniera da renderla più appetibile ed attuale.

L’artista digitale Tommaso D’Amico (architetto e designer molto apprezzato) ha disegnato l’aspetto della Nuova Fiat Multipla e l’ha immaginata, seguendo un po’ le indiscrezioni di cui vi abbiamo parlato, come una monovolume compatta, una sorta di Suv dalle dimensioni maggiori, con interni decisamente diversi rispetto alle versioni passate ed un tuffo nella tecnologia, infotainment e connettività.