Volkswagen T-Roc: in un prototipo le linee guida dei SUV del futuro

Di , scritto il 05 Marzo 2014

VolkswagenTROCVolkswagen è in procinto di presentare al pubblico la nuova T-Roc, prototipo di SUV con spiccata vocazione offroad, ma nel contempo elegante e dalla ricca dotazione tecnologica.

Si tratta di una concept car che cerca di coniugare tutte le caratteristiche che dovranno avere i SUV compatti del futuro: non a caso, la “T” inserita nel nome evoca alcuni modelli (Tiguan, Touareg, Taigun) dai quali cercherà di prendere il meglio. Costruita sulla piattaforma modulare Mqb, nell’estetica e nella carrozzeria sarà una vettura attrezzata per affrontare anche i percorsi più accidentati, ma alcune finiture le conferiscono un carattere sportivo e urbano: ampia griglia frontale con disegno a nido d’ape, gruppi ottici a LED, minigonne laterali, linee slanciate, grandi passaruota, cerchi in lega da 19 pollici, e soprattutto il tettuccio apribile, costituito da un pannello che può essere completamente rimosso e collocato nel bagagliaio. Insomma, per la prima volta un SUV compatto è anche cabriolet. Molta ricca anche la dotazione tecnologica, in cui spiccano il tablet interno con funzionalità di infotainment, lo schermo touchscreen Amoled per il climatizzatore, il quadro strumenti digitale, le telecamere anteriori e posteriori. Il motore in dotazione è il 2.0 TDI da 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale permanente 4Motion e al cambio automatico DSG a doppia frizione e a 7 marce: un assetto che permette di toccare la velocità massima di 210 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi, con consumi di carburante pari a 4.9 l/100 km ed emissioni di anidride carbonica a 129 g/km. Inoltre, il guidatore può regolare i parametri del cambio, dell’ABS, e dei sistemi di assistenza in salita e in discesa, scegliendo tra le 3 modalità di guida Street, Offroad e Snow, attraverso la pressione di un pulsante.

Volkswagen T-Roc misura 4.18 metri in lunghezza, 1.83 metri in larghezza, e 1.50 metri in altezza, e sarà presentata al Salone di Ginevra, che apre i battenti domani.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009