Home » Posti di blocco, a quest’orario se ti fermano sono guai I Le regole del Codice della strada sono diverse

Posti di blocco, a quest’orario se ti fermano sono guai I Le regole del Codice della strada sono diverse

multenotte-solomotori.it

La guida in condizioni di sicurezza è il principale elemento portante a cui chiunque salga a bordo di un veicolo deve attenersi: non a caso il Codice della Strada è rigoroso, quanto a multe, in tal senso: specie dopo una tale ora.

La sicurezza e i pericoli lungo la strada non hanno fasce orarie: si rischia sempre, a prescindere, e così come il ‘denaro non dorme mai’, anche i possibili incidenti e sinistri stradali non conoscono soluzione di continuità. 

Tuttavia, non solo a livello statistico ma proprio alla prova dei fatti concreti che, purtroppo, giorno dopo giorno, ci troviamo a constatare leggendoli sul web o altrove tra le pagine di cronaca, ci sono orari più rischiosi di altri.

Guidare in strada, se mancano dei crismi minimi e imprescindibili di sicurezza e di attenzione è sempre un grosso pericolo per la nostra incolumità, per quella altrui e per lo stato naturale delle cose ‘pubbliche’. E’ un dato di fatto.

Lo è però, appunto, altrettanto il dato incontrovertibile della maggior pericolosità che la guida, in determinate ore delle ventiquattro totali che compongono un giorno, porta purtroppo pericolosamente in dote. Quali sarebbero?

Codice della strada: severità se si commettono infrazioni in queste ore

Come qualunque persona potrebbe facilmente e da sola intuire, si sta parlando delle fasce orarie notturne o, comunque, per estensione, di quelle in cui la luminosità cala e dunque aumenta il buio. Per motivi chiarissimi. Meno luce c’è, meno visibilità generale c’è. Il buio, per forza di cose, rende lo spazio visivo minore rispetto alla luminosità naturale: anche le luci notturne dei lampioni ad esempio, possono accentuare solo in parte questo aspetto.

Dunque, la cosa essenziale, quando ci si trova a guidare in condizioni di ridotta visibilità o comunque di buio e, pertanto, in linea di massima nelle ore serali e notturne, occorre fare molta, ma molta più attenzione. E non solo per un ovvio discorso di protezione – per noi, i nostri cari, gli altri cittadini – ma anche per proteggere lo stato del nostro portafogli. Perché se in genere le infrazioni stradali sono già pagate care con delle multe esose, la situazione si accentua e complica per quanto concerne gli errori commessi di notte, o al buio.

multe notturne – solomotori.it

Posti di blocco, guidare a quest’ora ti fa rischiare più multe

I numerosi posti di blocco che si trovano in strada agiscono con maggior rigore di notte. Se si viene fermati dopo aver commesso un errore alla guida, di notte, le multe aumentano. Per esempio, in caso di eccesso di velocità.

Superati i limiti previsti dalla legge, la violazione comporta un aggravio di maggiorazione se commessa tra le ventidue e le sette del mattino: per un totale di un terzo in più, con inasprimenti maggiori per chi poi è neo patentato.