Home » Fiat, la copia cinese della Multipla: il design è uguale in una maniera ridicola I L’hanno fatto davvero

Fiat, la copia cinese della Multipla: il design è uguale in una maniera ridicola I L’hanno fatto davvero

Fiat Multipla
La Multipla è stata criticata e amata da un numero pari di persone – solomotori.it

Forse non tutti sanno che in Estremo Oriente c’è qualcuno che ha deciso di riprodurre la Multipla per filo e per segno. Il modello storico FIAT non è più in produzione presso i centri dell’azienda torinese, ma qualcuno ha pensato bene di crearne un nuovo modello in Cina. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La storia dello sviluppo industriale italiano passa per forza di cose dalla FIAT. La Fabbrica Italiana Automobili Torino è stata fondata nel 1899 e da allora è stata intrecciata a doppio filo con la storia recente del nostro Paese. Oltre alle implicazioni storiche e sociali, visto che si tratta del maggiore gruppo aziendale italiano, ci sono quelle culturali legate alle produzioni di automobili che sono diventate iconiche nell’immagine del nostro passato.

Basti pensare alla 500 che continua ad essere prodotta anche al giorno d’oggi in vesti che si rinnovano di anno dopo anno. In realtà, sono tantissimi i modelli che hanno caratterizzato la cultura italiana, ma ce n’è uno che negli ultimi periodi è tornato alla ribalta. La Multipla ha diviso l’opinione pubblica per molto tempo tra chi ne vantava i suoi interni spaziosi e la sua comodità e chi invece ne criticava le linee e il design.

Prodotta dal 1998 al 2010, essa in realtà riprendeva il concept di un modello che era stato prodotto tra il ’56 e il ’67. Ciò che l’ha fatta tornare celebre è stata un’imitazione che arriva direttamente dall’Estremo Oriente.

La Multipla cinese di Zotye: una copia in tutto e per tutto

La monovolume a 6 posti disposti su due file parallele sembrava oramai un vecchio ricordo. Qualche tempo fa, però, qualcuno ha dato vita a un ultimo spiraglio di speranza per questo modello oramai dismesso. Era il 2010 e la FIAT aveva appena programmato l’abbandono della produzione del modello di Multipla. Dalla Cina, qualcuno fiutò un’occasione unica.

Zotye
Zotye ha deciso di dare un’ultima speranza alla Multipla – solomotori.it

Il produttore cinese Zotye decise di fare un passo avanti e acquistare la catena di produzione dell’automobile, puntando però su qualcosa di diverso. La Zotye M300 (alla quale all’inizio era stato dato l’appellativo di Multiplan), era la fotocopia della Multipla, ma con un motore 100% elettrico da 80 CV con batterie da 35,2 kWh. La versione originale era più potente: il suo motore era di 102 CV. In ogni caso la M300 garantiva un massimo di 200 km di autonomia, con un prezzo di mercato intorno ai 9000€. Dopo aver ottenuto un buon successo in Cina, Zotye ha cessato di produrre anche questo modello.