Vantaggi del noleggio a lungo termine e consigli utili

Di , scritto il 05 Aprile 2018

Gli elevati costi di acquisto e mantenimento di un veicolo fanno del noleggio a lungo termine un’eccellente soluzione alternativa per aziende e privati, enti pubblici e professionisti con contratti chiari e vantaggiosi come quelli di Galdieri Rent la cui piattaforma è stata realizzata da Cool Agency.

Quali sono i pro del noleggio a lungo termine dei veicoli?
Il primo è sicuramente costituito dalla certezza dei costi mediante il pagamento di un canone fisso mensile che di solito include bollo auto, messa su strada, tasse, assicurazione integrale con franchigia, servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria. Di norma il noleggiatore si impegna anche a fornire senza costi aggiuntivi una nuova vettura in caso di furto, guasto o incendio. La razionalizzazione di budget e spese è di fondamentale importanza per chiunque si trovi a gestire un parco auto più o meno vasto. Con il noleggio a lungo termine è possibile conoscere anticipatamente i costi legati all’uso, all’assicurazione, all’assistenza e alla manutenzione dei veicoli – l’unica variabile da conteggiare separatamente sarà il consumo del carburante.
Da non sottovalutare poi i vantaggi fiscali: a differenza dell’acquisto di vetture, il noleggio rappresenta non un’immobilizzazione, bensì un costo deducibile dal bilancio.
Infine, il fatto che le procedure relative alle scadenze burocratiche e fiscali siano totalmente delegate all’agenzia di noleggio si traduce in un grosso guadagno in termini di produttività.

Che vantaggi ci sono rispetto al leasing?
Nel caso del leasing, lo scopo ultimo del pagamento a rate di un veicolo è di solito il riscatto definitivo, dal quale deriva il diritto finale di proprietà del cliente. Come dire: il leasing è preludio all’acquisto di una vettura. Invece il noleggio a lungo termine consente al cliente di sostituire il mezzo senza difficoltà potendo disporre di veicoli non svalutati e sempre al passo con i tempi quanto a sicurezza e tecnologia.

Consigli per la scelta del servizio di noleggio a lungo termine
Occorre poter contare su un fornitore capace di offrire professionalità, impegno, capacità di innovazione continua, massimo rispetto del cliente e continua disponibilità all’assistenza in caso di bisogno mediante un efficiente customer service. E’ altresì opportuno optare per le società che mettono a disposizione auto e modelli affidabili, di alta gamma e il meno inquinanti possibile, se possibile con basso chilometraggio iniziale, dotate di sistemi di navigazione efficienti e aggiornati. Deve anche trattarsi di società di noleggio che offrono condizioni chiare: la locuzione “tutto compreso” spesso utilizzata nelle inserzioni pubblicitarie deve corrispondere alla realtà e non nascondere spese non previste e clausole inattese che possono risultare assai onerose.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009