Home » Alfa Romeo, la carica di novità: sarà un anno rivoluzionario I Mai visti così tanti nuovi modelli insieme

Alfa Romeo, la carica di novità: sarà un anno rivoluzionario I Mai visti così tanti nuovi modelli insieme

alfa-romeo-novita-2023-solomotori.it
alfa-romeo-novita-2023-solomotori.it

Un importante appuntamento per Alfa Romeo del 2023. Restyling della Giulia, il SUV Brennero e l’anteprima della nuova sportiva. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le novità del 2023 previste da Alfa Romeo

Alfa Romeo è ora una parte vitale dell’attività di Stellantis e la nuova società madre intende effettuare investimenti sostanziali nel marchio italiano nel prossimo decennio. Alfa Romeo è ora nel bel mezzo di un’espansione del portafoglio.

Sarà un anno cruciale per la Casa del Biscione, dopo un 2022 segnato dall’arrivo della Tonale: le novità Alfa Romeo per il 2023 promettono di essere molto interessanti, oltre a rappresentare il preludio dellìattesa rivoluzione elettrica del marchio, anticipata in più riprese dal CEO Jean-Philippe Imparato.

L’Alfa Romeo sta vivendo una seconda giovinezza, e dopo un periodo di grande difficoltà, il rilancio ha finalmente dato i suoi frutti. Il 2024 sarà l’anno del debutto del B-SUV elettrico, ma per i motori a combustione ci sarà ancora spazio, con due modelli a dir poco eccezionali che sono pronti per essere rinnovati.

Prima di tutto il Biscione sta preparando un altro modello a ruote alte, la Brennero (anche se il nome definitivo non sarà questo), che sarà anche la prima Alfa con motorizzazione 100% elettrica, con i restyling di Giulia e Stelvio quasi pronti e una adrenalinica supercar su (si dice) base Maserati.

Restiling Giulia e Stelvio e attesa per la sportiva

Per Giulia e Stelvio sono attesi i nuovi look. A cambiare è soprattutto il frontale, con una calandra che reinterpreta in chiave contemporanea la celebre Trilobo dell’Alfa Romeo. Nuovi anche i fari, direttamente ispirati a quelli del Tonale. Ricordano anche l’emblematica SZ Zagato lanciata nel 1989 e la concept car Proteo presentata al Salone di Ginevra del 1991. Nell’abitacolo, lo sviluppo più significativo riguarda la plancia e il suo design telescopico.

nuova-alfa-romeo-b-suv-2023-solomotori.it
nuova-alfa-romeo-b-suv-2023-solomotori.it

Nel 2023 arriverà il terzo SUV del Biscione dopo Stelvio e Tonale, ma si sa ancora poco su questo modello. A confermare il lancio è stato il CEO Imparato che ha anche dato un’ulteriore certezza: l’auto non si chiamerà Brennero. Si tratterà di un B-SUV che verrà sviluppato sulla nuova piattaforma SLTA Small e sarà prodotto a Tichy, in Polonia. Sarà disponibile in due versioni, la prima benzina elettrificata, la cui uscita è prevista per metà 2023 e la seconda full electric disponibile dal 2024.

La ciliegina sulla torta delle novità tra i modelli in arrivo nel 2023 sarà l’attesissima supercar targata Alfa Romeo che qualcuno ha già soprannominato “33 Stradale” prodotta (si dice) su base Maserati.