Home » La manovra dei parcheggi che nessuno riesce a fare bene per davvero I Ecco cosa devi sapere

La manovra dei parcheggi che nessuno riesce a fare bene per davvero I Ecco cosa devi sapere

Quando siamo al volante e dobbiamo parcheggiare spesso ci comportiamo in maniera completamente sbagliata: il rischio è elevatissimo. 

Parcheggio auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Parcheggio auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni giorno, quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo, ci spostiamo sapendo che dovremo parcheggiare il nostro mezzo da qualche parte alla fine della corsa. Può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà il modo di parcheggio impatta molto sulla salute dell’auto.  Guidando il proprio veicolo, si sviluppa col tempo un legame che va spesso oltre l’utilizzo pratico. Un’automobile possiede un valore economico, destinato a diminuire, ma acquisisce anche un valore affettivo crescente man mano che essa ci accompagna nelle nostre avventure quotidiane.

In situazioni economiche come quelle che ci ritroviamo a vivere al giorno d’oggi, affrontare spese significative per riparazioni varie non è mai gradito. Per tale ragione, una delle maggiori preoccupazioni per gli automobilisti è rappresentata dall’accendersi di una spia sul cruscotto.

Ogni segnale, infatti, può celare problemi più gravi che sono di difficile risoluzione e potrebbero potenzialmente comportare costi elevati. In realtà, non c’è da preoccuparsi solo della fase di marcia, ma è essenziale prestare la massima attenzione anche durante il parcheggio.

Parcheggiando l’auto, spesso trascuriamo dettagli cruciali per garantirne la sicurezza. Questi aspetti, invece, possono rivelarsi fondamentali per il benessere del veicolo. In particolare, c’è un errore che in molti commettono ogni volta che devono parcheggiare.

Parcheggiare con le ruote girate

Spesso trovare parcheggio nelle nostre città è complicato. Ciò è vero specialmente nelle zone urbane, nei pressi dei centri città durante i momenti della giornata in cui c’è più traffico. Capita dunque di dare poco conto alla fase di parcheggio in sé e di accontentarsi del primo posto che si trova.

Bisogna però stare attenti, poiché quasi nessun automobilista è consapevole del rischio che si cela dietro un parcheggio mal gestito: lasciare le ruote girate rispetto alla direzione dell’auto.

Ruota girata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Ruota girata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I rischi sono elevatissimi

In primis, ovviamente, bisogna considerare i mezzi che passano di fianco alla nostra auto. Con le ruote sporgenti, infatti, si potrebbe aumentare il rischio di collisione con questi veicoli, causando danni enormi all’auto. Come se non bastasse, poi, c’è anche un secondo problema.

I collegamenti che governano la sterzata, infatti, sono formati da giunti che presentano una certa elasticità. In questo modo siamo capaci di guidare in sicurezza e controllo. Lasciare le ruote girate causa una perdita di elasticità molto pericolosa e molto costosa da riparare.