Home » Assicurazione moto, questo è il solo modo per risparmiare I Stanno facendo tutti così

Assicurazione moto, questo è il solo modo per risparmiare I Stanno facendo tutti così

Motociclista - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Motociclista – Fonte Depositphotos – solomotori.it

L’assicurazione non è obbligatoria solo per le automobili, ma anche per la moto: per risparmiare bisogna stare attenti. Come al solito, quando si tratta di effettuare spese importanti conviene prima informarsi su tutte le condizioni che andiamo a stipulare. L’assicurazione per la propria moto è molto importante ed è bene conoscere quali sono i modi migliori per evitare di spendere cifre eccessive.

Ogni giorno le strade si riempiono di veicoli diversi guidati da persone che hanno mete e scopi differenti. Un luogo d’incontro eccezionale come la strada ha bisogno di un regolamento ad esso dedicato per poter garantire la sicurezza di tutti i suoi utenti.

Per questo motivo, il Codice della Strada offre un quadro normativo completo per tutti i conducenti. Inoltre, viene fatta anche un’importante distinzione tra coloro che guidano i mezzi cosiddetti pesanti, e sono dunque utentiforti“, rispetto a quelli che guidano moto e biciclette.

In Italia, stando ai dati ufficiali di ACI, ci sono più di 10 milioni di motociclisti spalmati su tutto lo stivale. Questo numero dimostra la propensione, nel nostro Paese, ad acquistare motocicli per spostarsi agilmente soprattutto per gli ambienti urbani.

L’acquisto del mezzo, però, non esaurisce le spese obbligatorie che dobbiamo affrontare. Così come per le automobili, anche per le moto ci sono polizze assicurative obbligatorie e facoltative che dobbiamo sottoscrivere.

L’importanza di conoscere le possibilità

Come in ogni ambito, quando si parla di sborsare cifre diventa fondamentale conoscere a fondo quello a cui andiamo incontro: si tratta dell’unico modo per non incorrere in spese eccessive. Per risparmiare sull’assicurazione moto basta tenere in considerazioni alcuni elementi.

Uno dei più importanti è quello relativo alla possibilità di sospendere l’assicurazione per alcuni periodi temporali. Sono molti, infatti, coloro che utilizzano la moto solo in primavera e in estate, lasciandola ferma per la restante parte dell’anno.

Coppia in moto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Coppia in moto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Risparmiare sulla propria polizza

Per evitare di spendere inutilmente il metodo migliore è quello di rivolgersi a una compagnia che sia in grado di effettuare un preventivo personalizzato in base alla nostra condizione e alle nostre necessità. In alcuni casi, poi, si può anche usufruire dell’RC familiare.

Con questo metodo, infatti, si possono ereditare le classi di merito che sono presenti nel nucleo familiare. È molto importante, da questo punto di vista, evitare di ritrovarsi coinvolti in sinistri per un lungo periodo di tempo, in modo da poter accedere a premi assicurativi ridotti.