Home » Traffico in città, con questo piccolo trucco lo eviti definitivamente I se ti beccano ti multano

Traffico in città, con questo piccolo trucco lo eviti definitivamente I se ti beccano ti multano

Ci imbattiamo molto spesso in questa situazione e molti di noi si saranno chiesti se quel particolare comportamento fosse effettivamente regolare dal punto di vista del codice della strada. È anche vero che spesso nel nostro paese chi dimostra di essere più furbo degli altri in alcune situazioni, viene preso ad esempio così alimentando comportamenti simili ai suoi. Tuttavia la legge è molto chiara in queste situazioni e non si può certo farla franca facilmente.

Soprattutto quando si parla di auto sappiamo molto bene che fare i furbi è un’abitudine di molti automobilisti. In generale chiunque se può avvantaggiarsi di una specifica situazione, sicuramente lo farà senza problemi a scapito ovviamente degli altri che invece si comportano nella maniera corretta.

La cosa più negativa in assoluto del resto non è tanto il gesto in sé, ma il fatto che venga preso da altre persone come la cosa corretta da fare. Infatti troppo spesso sentiamo tessere le lodi di questa gente, che non fa altro che pensare solo al proprio interesse personale a scapito di quello degli altri.

In questo caso specifico del resto, tutti almeno una volta nella vita avranno pensato che forse in fondo questa specifica manovra fosse legale e che effettivamente si potessero superare code con tanta facilità.

Se ti beccano mentre lo fai, rischi grosso

se non avete ancora capito di cosa stiamo parlando è presto detto. Immaginatevi di essere imbottigliati nel traffico proprio mentre state cercando di arrivare in tempo al lavoro. Improvvisamente sentite la sirena di un’ambulanza alle vostre spalle e come di consueto vi spostate al lato della strada consentendo il passaggio.

Proprio mentre l’ambulanza sta passando vi accorgete che nel varco che si è appena creato sta passando un’altra macchina che inseguendo da vicino l’ambulanza riesce quindi a superare l’ingorgo con molta facilità.

Ecco, se avete pensato che questa poteva essere effettivamente una soluzione plausibile ai vostri problemi, vi sbagliate di grosso. Infatti dovete tenere bene a mente che il Codice della strada chiarisce delle regole che valgono in queste specifiche situazioni.

Se infatti vi avvantaggiate del passaggio di un mezzo con la sirena spianata incorrerete sicuramente in una sanzione. Nello specifico quindi in qualsiasi situazione in cui vi sia un mezzo dei carabinieri, della polizia, dei vigili del fuoco, della protezione civile o mezzi come ambulanze, tutti gli automobilisti devono consentirne in qualsiasi modo il passaggio. La multa in caso di “inseguimento” di questi mezzi potrebbe oscillare tra i 41 euro e i 169 euro.