Home » Sicurezza al volante, ecco la soluzione al colpo di sonno: questa app può salvarti la vita

Sicurezza al volante, ecco la soluzione al colpo di sonno: questa app può salvarti la vita

Il colpo di sonno è un rischio concreto per tutti gli automobilisti (Web)

Il colpo di sonno è uno dei pericoli più grossi quando ci troviamo alla guida del nostro mezzo. Se infatti viaggiamo da molto tempo potrebbe sopraggiungere ad un certo punto stanchezza che in determinate condizioni può tradursi in colpi di sonno che possono rivelarsi molto pericolosi. Fortunatamente esistono delle tecnologie per prevenirli e salvarci la vita e addirittura applicazioni per il nostro smartphone.

Molti di noi che nella propria vita hanno percorso lunghi tratti di strada o comunque hanno viaggiato di notte, sanno benissimo che fare delle pause durante il tragitto quando siamo gli unici guidatori del mezzo, risulta fondamentale per garantirci totale sicurezza.

Infatti molte volte potrebbe capitare che presi dalla fretta proviamo a sforzare il nostro corpo più del dovuto quando dovremmo invece magari fare una pausa, e la cosa peggiore che potrebbe capitare in queste situazioni è il colpo di sonno.

Il sopraggiungere di quella che è a tutti gli effetti una perdita di coscienza improvvisa potrebbe provocare conseguenze disastrose, soprattutto se stiamo viaggiando a velocità elevate. Fortunatamente esistono tecnologie e perfino applicazioni che ci permettono di prevenire questo fenomeno molto pericoloso.

Le app contro il colpo di sonno

C’è da dire che le nostre auto negli ultimi anni si sono attrezzate molto bene con tecnologie che hanno l’obbiettivo di aumentare la sicurezza dei nostri mezzi. I possessori di modelli di nuova produzione infatti possono già sfruttare le attuali tecnologie contro i colpi di sonno del guidatore. Queste grazie ad una serie di telecamere riescono con molta precisione a rilevare i livelli di attenzione del conducente.

In questo modo il sistema informatico dell’auto prende il controllo del mezzo quando si accorge che il conducente non è più al comando. Se però abbiamo un’auto che non è provvista di questi sistemi molto avanzati ma anche molto costosi possiamo sopperire con questa applicazione.

Con questa app potrete evitare del tutto questo problema (Web)

Il suo nome è Drowsy Driving Alert e il suo funzionamento è molto semplice. Una volta installata sullo smartphone e concessi i permessi di accesso alla telecamera, potremo impostare degli alert in caso di colpo di sonno.

L’applicazione tramite l’analisi degli occhi attraverso la fotocamera si accorgerà quando abbiamo sonno e in caso di chiusura completa della palpebra farà partire l’alert che dovrebbe svegliarci di colpo consentendoci di riprendere il comando del nostro veicolo.