Citroën DS9: la full hybrid del futuro

Di , scritto il 05 Ottobre 2012

Citroën ha presentato al pubblico del Salone di Parigi la DS9, concept car full hybrid dal design avveniristico.

Non è un caso che sia stata scelta proprio la gamma DS, fonte di grandi successi per l’azienda francese, per promuovere un prototipo che anticipi le linee guida sia meccaniche che stilistiche delle vetture del futuro. Questa DS numero 9 ha le dimensioni e il posteriore di una station wagon (ben 4.93 metri di lunghezza), ma molti altri dettagli ci riconducono a una coupé sportiva: altezza di soli 1.27 metri, linee slanciate, posteriore molto stretto con uno spoiler sul lunotto, cerchi in lega da 21 pollici, griglia frontale molto allungata, cromature, doppio terminale di scarico. Ma si tratta anche di una vettura ecosostenibile: una full hybrid plug-in con motore termico 1.6 THP benzina da 225 CV di potenza e 275 Nm di coppia massima, abbinato a un modulo elettrico posteriore da 70 CV e 200 Nm con un’autonomia di 50 km. Tale configurazione permette di toccare i 295 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi, ma allo stesso tempo riesce a mantenere i consumi medi a 1.7 l/100 km e le emissioni di anidride carbonica a 39 g/km.

Il modulo elettrico è alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio, la cui ricarica completa richiede solo 3 ore, attraverso una normale presa domestica. Al momento la DS9 è un prototipo, ma presto vedremo molte di queste innovazioni nelle prossime vetture Citroën.


1 commento su “Citroën DS9: la full hybrid del futuro”
  1. Michael 1963 ha detto:

    Ammiraglia trasgressiva, come nella tradizione Citroen! Spero che venga messa in commercio, magari pure in versione “Sedan”, ossia a 3 volumi! Ha molti argomenti per piacere e per avere più successo delle precedenti ammiraglia Citroen XM e C6. A me le grosse Citroen sono sempre piaciute, proprio perchè alternative per filosofia stilistica e tecnica e le ho sempre preferite alle belle ammiraglie tedesche!.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009