RAM 1500, il modello 2019 è radicalmente diverso

Di , scritto il 05 Novembre 2018

La declinazione MY 2019 del RAM 1500 di Dodge è in assoluto la più tecnologicamente avanzata della serie, nonché più accogliente e rifinita che mai.

Importato dal Gruppo Cavauto è declinato in due configurazioni: a cabina singola (quad cab) e cabina doppia (crew cab). Anche se la scocca è stata realizzata con acciaio ad alta resistenza, il suo peso è inferiore di oltre 100 chilogrammi rispetto ai modelli passati.

Anche il look del pickup è molto cambiato: il frontale si presenta più dinamico, il cofano è stato rifoggiato, i fari hanno una forma più slanciata e sono della tipologia Full LED adattivi in curva. Ottimizzata l?aerodinamica grazie a degli “air shutter” sulla griglia frontale del radiatore, che chiudono automaticamente il flusso dell’aria in ingresso quando non è necessaria l’apertura totale. Inoltre uno spoiler anteriore retrattile indirizza il flusso d’aria sotto l’auto quando la velocità è inferiore ai 48 km orari.

La cabina è più profonda di 10 centimetri rispetto al passato e l’abitacolo è estremamente lussuoso, anche grazie a un doppio tettuccio panoramico scorrevole in vetro e alla possibilità di reclinare il sedile dell?8%. A questo si aggiunge la connettività con i sistemi Android e Apple, oltre al sistema Uconnect di ultima generazione con schermo tattile da 12 pollici. L?impianto audio con potenza da 900 watt è un fantastico Harman Kardon con ben 19 altoparlanti. A livello di sicurezza, il nuovo RAM 1500 è munito di telecamera a 360°, mentre la trazione 4×4 si avvale di un differenziale autobloccante elettronico, a cui si aggiungono l’Adaptive Cruise Control, l’Advance Brake Assist, i sistemi di assistenza al parcheggio e alla vista dell?angolo cieco.

A livello di meccanica, troviamo dischi freno anteriori più grandi, freno di stazionamento elettrico e ammortizzatori con la possibilità in optional di avere le sospensioni ad aria.

Sotto il cofano un motore benzina V8 da 5,7 litri HEMI da 395 CV, al quale si aggiunge il sistema eTorque mild-hybrid che sostituisce l?alternatore tradizionale. Funziona con un pacco batterie da 48 volt che attiva lo Start/Stop, eroga più coppia per brevi periodi e recupera energia in frenata. Il cambio è automatico a 8 rapporti.

Il prezzo del nuovo RAM 1500 MY19 va da 64.477 a 83.082 euro, con garanzia di 3 anni o 100.000 km.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009