Home » “La usava come un trattore”: ritrovata in un fienile un’auto rarissima | Il proprietario non sapeva cosa fosse

“La usava come un trattore”: ritrovata in un fienile un’auto rarissima | Il proprietario non sapeva cosa fosse

A volte anche il mondo delle automobili, che è costantemente in progresso sia sul lato tecnologico che del design, ci regala delle perle assolutamente rare che farebbero felice qualsiasi collezionista di auto d’epoca. Pensate che il recente ritrovamento di quest’auto è stato storico dal momento in cui dei 2000 pezzi prodotti, nel corso del tempo si sono completamente perse le tracce, fino ad oggi…

Il collezionismo è uno degli hobby più diffusi in tutto il mondo. Molte persone infatti ogni giorno sono alla ricerca di quel particolare oggetto che completerà la propria collezione personale. Che si tratti di cose di poco valore o dal valore di mercato inestimabile, l’abitudine di noi umani di collezionare oggetti è radicata nella nostra natura.

Vale la stessa cosa per le auto ovviamente, che essendo oggetti abbastanza costosi e duraturi, offrono la possibilità di collezionarli in tutti i modi possibili e immaginabili. Del resto nel corso del tempo sono stati prodotti migliaia di modelli diversi e alcuni sono entrati addirittura nella leggenda per la loro rarità.

Per questo motivo gli appassionati di auto d’epoca di tutto il mondo sono stati sempre alla ricerca di un particolare modello di auto che nel corso degli anni 30-40 è stato prodotto pensate in soli 2000 esemplari. Considerando il numero ridotto di auto prodotte questo modello era introvabile, almeno fino ad oggi…

La scoperta incredibile in una fattoria…

Il ritrovamento è stato storico ed infatti Ronald Kooyman, titolare di un importante museo olandese, non ha trattenuto la sua gioia quando ha trovato l’auto, seppur in condizioni abbastanza disastrate.

La storia comincia qualche anno fa quando Kooyman comincia la sua ricerca di un modello di auto giapponese molto raro, la Toyota AA. Questo è stato il primo modello della casa automobilistica giapponese ad essere prodotto in serie ma non ebbe molta fortuna.

Infatti gli esemplari prodotti al 1943 erano soltanto 2000 e finirono per disperdersi sia in Giappone che all’estero. L’auto si basava su un design della De Soto Airflow e doveva essere un’utilitaria. La sua ricerca è durata anni, dal 2008 infatti Kooyman con i suoi collaboratori hanno cercato l’auto in tutto il mondo.

La svolta è arrivata proprio quest’anno quando è stato rintracciato un ultimo esemplare che era custodito in maniera abbastanza superficiale da un uomo siberiano, che pensate la utilizzava per tirare l’aratro nei campi. Ma non è finiti qui perché per far uscire l’auto dalla Russia ci sono voluti ben 7 mesi a causa della burocrazia del paese.