Home » Fiat, torna la “Topolino”: farà sognare tutti quanti | Un vero ritorno alle origini

Fiat, torna la “Topolino”: farà sognare tutti quanti | Un vero ritorno alle origini

Fiato microelettrica Topolino 2023 – solomotori.it
In arrivo la nuova microcar elettrica tributo alla Fiat Topolino: ecco come sarà il gioiellino hi tech della casa italiana, tributo a un vero e proprio status simbol iconico che ha fatto innamorare e sognare intere generazioni.

I miti non muoiono mai e anche la Fiat Topolino non è esente da questa regola: pronta per tornare infatti sul mercato in una versione tutta elettrica e hi tech. Un omaggio che nel 2023 toccherà le strade del Paese, prodotta dallo storico marchio torinese in onore a un icona senza tempo.

Scomodare il nome Topolino, nella storia di Fiat, è stata una strategia chiara di marketing e anche un volontario omaggio un pochino romantico a un tempo passato. Un nome che in modo ufficiale non fu mai utilizzato dalla casa di Torino ma che di fatto accompagnò la 500 del 1936.

Immagini che hanno fato sognare e hanno subito volato per il web e per il globo, quelle della presunta nuova Fiat Topolino: per quanto risulti a tutti gli effetti una Citroen AMI marchiata Fiat, essa non rinuncia al fascino e all’effetto vintage che le è proprio.

Per ora non stiamo a prendere parte tra chi definisce l’operazione un successo di marketing e chi invece la dipinge come un clamoroso autogoal: Fiat sta facendo parlare di sé, grazie a un veicolo che si annuncia come innovativo e pronto per il futuro.

Fiat Topolino 2023: ecco come sarà

Sempre riprendendo la sopracitata Citroen AMI, il fronte e il retro della vettura italiana sembrano davvero poco distinguibili e geniali, così come lo sono i fari tondi tipici del modello 1936 e gli interni spartani ed essenziali. Quella che si presenta però sarà innovativa e versatile, un po come lo è stata la Opel Rocks-e.

Pronta infatti la versione microcar elettrica guidabile senza patente: nuovo logo, nuovi cerchi in lega e frontale agghindato a dovere con una mascherina elegante che ne abbellirà le linee. Il motore dell’elettrica sarà lo stesso delle altre gemelle di categoria: una decisione all’insegna della continuità anche concettuale.

Fiat Topolino microelettrica 2023 su strada – solomotori.it

Dicevamo, il motore: avrà un propulsore elettrico da 8 CV e 6 kW, supportato da una batteria composta da ini di litio da 5,5 kWh, la cui autonomia totale si dovrebbe aggirare all’incirca sui 75 km. Non male per un veicolo leggero solo 450 Kg e guidabile anche da ragazzini di 16 e 17 anni. Le misure sono compatte in pieno stile vintage:  la nuova Fiat Microcar 2023 Topolino avrà una lunghezza di soli 2,41 metri e larghezza di 1,39 metri. L’altezza, infine, misurerà 1,52 metri. Un gioiello che farà innamorare i più giovani e non solo, proprio come fece la sua storica sorella maggiore parecchi anni fa.