Home » Accendi gli abbaglianti per 8 secondi quando accendi il motore I Non farai mai più a meno del trucco

Accendi gli abbaglianti per 8 secondi quando accendi il motore I Non farai mai più a meno del trucco

abbaglianti idea – solomotori.it

L’uso dei fari delle auto, e in particolar modo degli abbaglianti, è decisamente importante, in strada, in virtù delle condizioni ridotte o avverse di visibilità. La regola, però, è ben chiara: non vanno di certo accesi sempre.

Possono, però, essere molto utili in avvio. Ovvero? Gli abbaglianti, in avvio del motore, possono dare una grossa mano: questo è, anzi, un vero e proprio trucchetto che gli specialisti sono soliti consigliare ai vari automobilisti. Come mai? A che cosa può servire?

Proviamo a centrare il punto. Si sa, da sempre, che le condizioni di guida in strada possono cambiare non solo in ragione delle differenti ore del giorno e della notte, ma dei differenti livelli di luminosità e di visibilità che, di giorno e notte, possiamo incontrare.

E’ vero che, di norma, è la notte la fascia oraria in cui l’uso degli abbaglianti può esser necessario o consigliabile: ma è altrettanto vero che perfino in quelle che di regola sono ore di luminosità possono capitare delle condizioni meteo e climatiche che li necessitano.

Ad ogni buon conto, gli abbaglianti, come gli anabbaglianti, vanno ad integrare quelle che sono ricordate come luci di posizione, e servono per appunto a fornire a chi guida un fascio di luce e, dunque, di visibilità maggiore nei momenti di scarsezza di visione.

Abbaglianti: perchè accenderli in avvio?

Se il loro uso è per appunto relativo alla situazione in cui si vede poco, in strada, ma siamo già in marcia, allora come mai i meccanici e gli specialisti del settore delle auto ci incoraggiano ad accenderli anche prima dell’avvio? Proprio perché il trucchetto dà una grossa mano all’intera ‘meccanica’ dell’auto: e la regola da seguire è anche parecchio chiara. Quale sarebbe? Eccola.

Basta accendere gli abbaglianti per circa otto secondi e, dopo averlo fatto, si accende il motore. Un trucchetto facilissimo: ci serve solo ricordarlo in avvio della macchina. Può sembrare una cosa qualunque, ma questa tecnica risolvere seri problemini. Specie, appunto, in partenza, e specie quando il clima è freddo e l’auto può far fatica a partire perché la batteria perde potenza o di scarica.

trucchetto-abbaglianti-avviamento-motore-solomotori.it
trucchetto-abbaglianti-solomotori.it

Avvia gli abbaglianti prima di partire: come mai?

Specie nei periodi freddi, in effetti, le macchine, come qualunque altro dispositivo, possono andare in difficoltà in fase di avviamento: in modo particolare in relazione alle batterie. Certo, si parla di un freddo significativo, anche se non così rigido come si crede.

Già intorno ai dieci gradi, ad esempio, alcune batterie possono, nel tempo, patire delle conseguenze. Accendendo gli abbaglianti per una manciata di secondi si permette al meccanismo elettrico di rimettersi in ‘marcia’, favorendo una ricarica immediata.