Home » Stellantis, arriva il tris di auto nel 2024: una più attesa dell’altra I Rivoluzione in Italia

Stellantis, arriva il tris di auto nel 2024: una più attesa dell’altra I Rivoluzione in Italia

Stellantis Logo
Stellantis è pronta a rilanciare i suoi marchi nel 2024 – solomotori.it

L’anno che sta per arrivare porterà tantissime novità per quanto riguarda Stellantis: ecco i nuovi modelli in uscita. Il gruppo sta lanciando nuove proposte per risollevare le sorti di alcuni dei suoi marchi più celebri, che negli ultimi anni hanno avvertito molto la sofferenza di un contesto non semplicissimo da navigare. Per il 2024, però, si prospetta qualcosa di totalmente nuovo.

Il settore dell’automotive negli ultimi tempi sta subendo alcuni stravolgimenti sostanziali su più livelli. La situazione economica globale la conosciamo bene tutti. La pandemia da Covid-19 ha affossato la produzione, causando ingenti danni economici. A rincarare la dose ci hanno pensato gli eventi geopolitici che ancora affliggono alcune aree nevralgiche.

Il tutto si è ripercosso su tutti i mercati, mettendo in difficoltà parecchie firme. Dopo tante difficoltà, però, ora sembra ricominciare a intravedersi uno spiraglio di luce. La ripresa sembra ancora ben lontana, ma le aziende si stanno adattando ai nuovi scenari per ritornare a vivere situazioni di stabilità. Tra queste, di certo Stellantis sembra avere indicato la strada maestra in maniera piuttosto chiara.

La holding capeggiata da John Elkann ha la proprietà di alcuni dei marchi più importanti dell’automotive italiano, e non solo: FIAT, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, ma anche Chrysler, Jeep, Citroen, Opel, Maserati, Peugeot, e molte altre. Il suo potere è di certo impressionante, con un fatturato di 180 miliardi di euro a dicembre 2022. Per l’anno prossimo, però, sono in vista grosse novità.

Stellantis riparte da tre: Lancia, FIAT e Alfa al centro

A incidere sulle strategie produttive e commerciali del settore sono state anche le decisioni che sono state prese a livello europeo. A partire dal 2035, infatti, in tutta l’Unione Europea non si potranno più vendere automobili con motori endotermici a combustione, diesel o benzina. Ciò significa che sarà possibile acquistare solamente auto con motori elettrici. Tutto questo ha un significato importantissimo.

FIAT Panda
Tra i nuovi modelli, ce ne sarà anche uno di Panda – solomotori.it

Nel corso del 2024 vedremo dapprima l’arrivo di una nuova versione di Lancia Ypsilon, basata su una piattaforma totalmente innovativa. Proseguendo, poi, assisteremo alla messa in vendita di un una nuova automobile entry level di Alfa Romeo, la quale condividerà la piattaforma di FIAT 600 e di Jeep Avenger. per concludere, infine, toccherà a alla stessa FIAT con la nuova versione dell’amata Panda: sfrutterà una piattaforma Smart Car, e sarà disponibile nelle due varianti full electric o hybrid. Insomma, sarà un anno speciale per Stellantis.