Home » Passaggio di proprietà a distanza: documenti, costi e modalità per la pratica burocratica

Passaggio di proprietà a distanza: documenti, costi e modalità per la pratica burocratica

Passaggio di proprietà a distanza
Chiavi auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Cosa cambia rispetto a quello fatto di persona? Ecco quali documenti servono quali sono i costi per il passaggio di proprietà a distanza.

Il passaggio di proprietà è uno degli aspetti burocratici più importanti da effettuare quando si decide di acquistare una vettura usata. Si tratta di un aspetto particolarmente complesso che spesso viene affidato ad agenzie esterne.

Queste si occuperanno del disbrigo di tutte le pratiche necessarie per poter far andare a buon fine il procedimento. Ma non sempre è possibile effettuare questa pratica in presenza. A volte, infatti, l’acquirente deve forzatamente richiedere di effettuare un passaggio di proprietà a distanza, per via di necessità che possono essere molteplici.

In molti casi, infatti, questo passaggio non può che essere fatto con delega in quanto l’acquirente non può esserci fisicamente. Tuttavia, anche in questo caso ci sono delle regole precise da rispettare. Ecco quali sono i documenti che servono e i costi previsti per effettuare il passaggio di proprietà a distanza.

Cosa ti serve per il passaggio di proprietà a distanza

Per poter effettuare il passaggio di proprietà a distanza è necessario seguire dei passaggi piuttosto semplici, ma precisi. La legge prevede che si possa autorizzare una terza persona per portare a termina il CDPD tramite una relativa delega. La prima cosa da fare è scaricare il modello 2120 messo a disposizione dall’ACI.

Successivamente è necessario compilare la delega per il passaggio, inserendo informazioni anagrafiche dell’acquirente e del delegato, oltre alla targa del veicolo. Poi bisognerà presentare il delegato con la delega e un documento di validità. Questa dovrà essere firmata dall’acquirente e dotata di un suo documento di identità.

Vi è la possibilità di pagare a distanza mediante il proprio conto corrente o tramite un bonifico. I documenti da consegnare, in caso di passaggio di proprietà a distanza, sono gli stessi che vengono richiesti per il classico passaggio di proprietà.

Passaggio di proprietà a distanza
Documenti (Depositphotos) – Solomotori.it

Serviranno quindi una fotocopia fronte retro del libretto di circolazione, 2 copie del documento di identità dell’acquirente e un certificato di proprietà, o il foglio complementare. Tra i documenti da presentare in fase di passaggio di proprietà dovranno esserci anche l’atto di vendita e il modulo TT2119 di richiesta aggiornamento della carta di circolazione.