Home » Smart #1: il lancio in Italia è in vista I Rivoluzione totale in casa Mercedes: è un Suv compatto

Smart #1: il lancio in Italia è in vista I Rivoluzione totale in casa Mercedes: è un Suv compatto

Smart #1, rivoluzione tecnologica in arrivo
Smart #1, rivoluzione tecnologica in arrivo
Il nuovo corso del marchio Mercedes? Le idee sono molto chiare: svolta green e tecnologie full electric di ultima generazione. Ecco la nuova Smart #1.

Il futuro attraverso il simbolo di un hashtag. Innovazione, tecnologia, linea verde ambientale: c’è tutto questo nel nuovo progetto Mercedes, che ha appunto in un simbolo (che richiama molto il digitale e i social) il suo rilancio per il futuro. “#1# significa parlare la stessa lingua, condividere la stessa attualità in modo semplice, con un segno, che sostituisce le parole.

Il presente, e soprattutto il futuro, di Mercedes sarà proprio questo: stile pulito, tanta tecnologia e intrattenimento all’interno dell’auto, innovazione elettrica. Proprio come il Suv compatto Smart #1, la vera novità del marchio di Stoccarda (in sinergia oggi al 50% con i cinesi di Geely), per dare continuità ad una linea che ha debuttato nel 1997.

Con la combinazione del simbolo # seguito da un numero (scelta non casuale, rappresenta proprio gli “hot topic” dei social), Smart punta a farsi riconoscere e ricordare tramite un nome intrigante e curioso per la sua nuova generazione di veicoli completamente elettrici.

La Smart #1 è lunga di 4.270 mm, larga 1.636, alta 1.822 mm e monta cerchi in lega fino a 19 pollici. Gli interni rappresentano una vera e propria novità: c’è infatti un grande schermo a centro plancia da 12.8 pollici e l’infotainment proposto (su base Qualcomm Snapdragon 8155, dotato di 12 Gb di Ram e 128 Gb di spazio d’archiviazione) è davvero interessante, tanto da distinguere Smart #1 dalla Tesla o altri competitor per innovazione tecnologica.

Smart #1, esperienza digitale e tecnologica: prezzi e lancio

Sistemi di assistenza alla guida, telecamera a 360 gradi, assistenza vocale, luci a Led, sistema audio Beats, fari CyberSparks+ Led Matrix, assistenza automatica per il parcheggio: Smart #1 offre un viaggio nel viaggio, un’esperienza nel comfort e nella tecnologia avanzata. Sono due le versioni disponibili, a due o quattro ruote motrici. Si parte da una potenza di 275 cavalli, mentre la Brabus raggiunge anche i 428 cavalli con trazione integrale.

Smart #1 elettrica, design accattivante
Smart #1 elettrica, design accattivante

Per tutte velocità massima limitata a 180 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h varia dai 6.7 secondi delle versioni a due ruote motrici ai 3.9 della Brabus. Relativamente all’autonomia va detto che in meno di 30 minuti Smart #1 è in grado di passare dal 10 all’80% di ricarica con una presa a 159 kW in corrente continua. Si va dai 400 km della Brabus ai 420 della Pro+ fino ai 440 della Premium e Launch Edition. 

Infine, quanto costa la nuova Smart #1? E’ attesa in concessionaria a partire da gennaio 2023, ma è preordinabile da ottobre 2022 (il sito è https://it.smart.com/it/pre-order/) e viene proposta negli allestimenti Pro+ a 40.650 euro, Premium a 44.150 euro, Launch Edition a 45.450 euro e Brabus a 48.150 euro.